Approvato il riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi

Presentazione in Giunta Comunale del rendiconto 2017 entro questa settimana

E’ stato approvato dalla Giunta Comunale, durante la seduta del 06-08-2018, il riaccertamento ordinario dei residui attivi (crediti) e passivi (debiti) dell’ente ai fini della formazione del Rendiconto 2017. Si tratta di un’operazione propedeutica all’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2017 – così come disposto dal comma 3 dell’articolo 228 del Tuel e dal punto 9.1. del principio contabile applicato di cui all’allegato n. 4/2 al Dlgs 118/2011- effettuata dopo l’acquisizione del parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.
“E’ un importante passaggio verso la definizione del Rendiconto di gestione 2017 che il competente ufficio conta di presentare alla Giunta entro questa settimana” afferma il Segretario Comunale, Concetta Puglisi. “Ho già informato il commissario ad acta, Enzo Abbinanti, degli adempimenti in itinere e della tempistica di riferimento per la definizione del bilancio consuntivo. Purtroppo – prosegue il Segretario Puglisi- l’approvazione di questi atti sta registrando un significativo ritardo, comune peraltro alla maggior parte degli enti locali siciliani (il termine per l’approvazione definitiva era il 30 aprile 2018), si sta cercando di velocizzare l’iter procedurale per far sì che la proposta possa pervenire in tempi rapidi in consiglio comunale per l’adozione definitiva, previa acquisizione del parere dell’organo di revisione e deposito come per legge e regolamento”.
“Molti enti locali stanno attraversando una fase molto delicata e critica per l’approvazione dei bilanci e sono sempre più a rischio default”, aggiunge il Sindaco, Giuseppe Intelisano. “Le difficoltà maggiori si registrano nella riscossione dei tributi a causa delle condizioni di difficoltà economica in cui versano numerosi cittadini. Inoltre ciò che prima era di competenza delle provincie adesso è a totale carico degli enti locali determinando, quindi, una maggiore spesa per le casse dell’ente. A ciò si aggiungono i minori trasferimenti regionali e statali che stanno mettendo i comuni letteralmente in ginocchio”.

Calatabiano, 08-08-2018