CALATABIANO. GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE.

IL SINDACO INTELISANO “ QUEST’ANNO IL 4 NOVEMBRE DEDICATO AI CADUTI DELLE GUERRE, MA ANCHE ALLE VITTIME DELL’ALLUVIONE”.

Si è svolta domenica pomeriggio la cerimonia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel centenario della Grande Guerra.

Presenti il sindaco Giuseppe Intelisano, la giunta comunale, le autorità militari e religiose del territorio, il dirigente scolastico Giuseppe D’Urso e gli alunni delle scuole calatabianesi.

Alle 17:45 il corteo si è mosso dal Comune per raggiungere il Monumento dei Caduti dove il primo cittadino ha deposto la corona d’alloro in onore dei caduti di tutte le guerre.

Il 4 di novembre è stato quest’anno particolarmente carico di emozioni, poiché il ricordo dei nostri caduti durante le guerre ha coinciso con le tragiche morti che il maltempo ha causato nel nostro Paese da nord a sud” – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Intelisano. “Abbiano quindi voluto dedicare qualche minuto a tutti gli italiani scomparsi drammaticamente, soprattutto alle vittime  dell’alluvione a Casteldaccia (Pa). Una notizia che ci ha scosso profondamente in questa giornata dedicata alla memoria dei nostri connazionali. Ringrazio tutte le autorità militari che anche quest’anno sono state presenti alla cerimonia e soprattutto gli studenti del nostro territorio ai quali abbiamo voluto trasmettere il messaggio del Presidente Mattarella che ha invitato tutti noi a creare ponti di pace contro i nazionalismi e contro ogni forma di odio e violenza”.

Presente alla cerimonia anche il sindaco dei ragazzi,  Marta Lombardo, eletta la scorsa settimana  nell’ istituto comprensivo Giuseppe Macherione e che nei prossimi giorni presterà giuramento in Comune.

Riceverò il sindaco dei ragazzi a palazzo di città e le regalerò una copia della Costituzione”. Ha aggiunto il primo cittadino. “Sarà un’occasione per far conoscere ai giovani come si muove la macchina amministrativa, tra le tante difficoltà quotidiane”.

Il 4 e 5 novembre bandiere a mezz’asta nel comune di Calatabiano, così come disposto dal presidente dell’anci Leoluca Orlando, in segno di lutto per le vittime dell’alluvione nel palermitano.

Calatabiano, 06-11-2018