CALATABIANO. INCONTRO FORMATIVO “DALL’OBBLIGO NORMATIVO ALL’OPERATIVITA’ TELEMATICA”

Si è tenuto, presso la sede del comune di Calatabiano, l’evento formativo dal tema “DALL’OBBLIGO NORMATIVO ALL’OPERATIVITA’ TELEMATICA” sulle novità del Codice degli Appalti.

Presenti: il sindaco Giuseppe Intelisano, i funzionari della “Tirreno Ecosviluppo 2000 Soc Consortile S.r.l.” , Carmelo Franco Anastasi e Guido Di Blasi, organizzatori dell’evento, il Responsabile della CUC, Giuseppe Cotruzzolà.

All’incontro hanno partecipato tecnici provenienti dai comuni dell’hinterland messinese, catanese e siracusano e della valle dell’Alcantara.

A partire dallo scorso 18 ottobre è scattato l’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento di procedure di aggiudicazione. Ciò significa che tutti i comuni, per le gare che si possono svolgere in maniera autonoma, devono uniformarsi al principio della completa digitalizzazione delle procedure di gara.

La gestione telematica della gara offre il vantaggio di una maggiore sicurezza nella conservazione dell’integrità delle offerte in quanto permette automaticamente l’apertura delle buste in esito alla conclusione della fase precedente e garantisce l’immodificabilità delle stesse, nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta. La segretezza e l’inviolabilità dell’offerta è inoltre garantita dal fatto che, nessuno degli addetti alla gestione della gara può accedere ai documenti dei partecipanti fino alla data e all’ora di seduta della gara, specificata in fase di creazione della procedura.

In altri termini è garantita non solo la tracciabilità di tutte le fasi ma proprio l’inviolabilità delle buste elettroniche contenenti le offerte e l’incorruttibilità di ciascun documento presentato.

Con questa iniziativa formativa e di aggiornamento, La “Tirreno Ecosviluppo 2000 Soc. Consortile a r.l.” con la sua Centrale Unica di Committenza si pone come punto di riferimento della centralizzazione telematica per gli Enti Locali che, sin dal 2015, hanno avuto modo di collaudare sul campo una soluzione aggregativa e gestionale efficace che assicura totale trasparenza amministrativa, semplificazione procedimentale, accessibilità e controllo.

Il segretario comunale, Concetta Puglisi, afferma: “La costituzione di una piattaforma di e-procurement  da parte del soggetto aggregatore di riferimento consente ai piccoli comuni aderenti, che non hanno sufficienti risorse, di poter ottemperare agli obblighi di comunicazione elettronica di cui al codice dei contratti pubblici in conformità al C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale).”

Calatabiano, 24-12-2018