CALATABIANO. FERVONO I PREPARATIVI PER LA SAGRA DELLE NESPOLE

L’EVENTO, GIUNTO ALLA XXXV EDIZIONE, SI SVOLGERA’ L’11 E 12 MAGGIO CON TANTE NOVITA’.

A Calatabiano fervono i preparativi per la “XXXV Sagra delle Nespole – Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato”, organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni Zzenia Organizzazione, Pro-Loco, Promo Loco e con la parrocchia Maria SS Annunziata di Calatabiano. L’evento, che apre il ricco cartellone del “maggio calatabianese”, si svolgerà l’11 ed il 12 maggio e sarà interamente “plastic free”, così come disposto dall’ordinanza sindacale che dal prossimo 1 agosto vieta la vendita e l’utilizzo di prodotti in plastica monouso su tutto il territorio comunale.

Sabato alle ore 17 il via ufficiale ad una “due giorni” ricca di appuntamenti  con spettacoli in piazza, musica  ed animazione per bambini, a cura dell’associazione “Zzenia”. Ma il clou della manifestazione arriverà domenica pomeriggio, a partire dalle 17, con il tradizionale show cooking, dal tema “Sicilia alle Nespole”, dell’Executive Chef Nico Scarola (Hotel Naxos Beach Sicilia), a cura dell’associazione turistico-culturale Promo Loco.

Durante il pomeriggio i visitatori della Sagra potranno inoltre assistere alla sfilata dei carretti siciliani ed alla processione della Reliquia di San Filippo. Alle 19:30, invece, il Sindaco e l’amministrazione comunale procederanno con  il tradizionale  taglio della torta che, quest’anno ,sarà accompagnato dalla degustazione del Prosecco alle Nespole.

La manifestazione si concluderà con la premiazione della XXI Estemporanea di Pittura, a cura dell’associazione Atelier delle Culture, ed in serata con la VI Edizione del Nespolo d’Argento, realizzata in collaborazione con la Pro Loco.

Calatabiano, 08-05-19