CALATABIANO. INAUGURATA LA XXXV EDIZIONE DELLA SAGRA DELLE NESPOLE.

OGGI IL GRAN FINALE CON LO SHOW COOKING E LA CONSEGNA DEL NESPOLO D’ARGENTO.

Con il taglio del nastro si è aperta ufficialmente ieri pomeriggio la “XXXV Sagra delle Nespole – Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato”.

Presenti all’inaugurazione: il Sindaco Giuseppe Intelisano, accompagnato eccezionalmente dal sindaco dei ragazzi, Marta Lombardo; la giunta comunale al completo; il presidente, il vice presidente ed alcuni rappresentanti del civico consesso; il direttivo delle associazioni Pro Loco e Promo Loco; Padre Sinitò, che ha dato contestualmente la sua benedizione alla sagra.

Ieri pomeriggio sono stati aperti al pubblico decine gli stand, dedicati allo street food e all’artigianato, lungo le principali vie del centro cittadino.

In piazza del mercato (quest’anno pienamente fruibile dopo i lavori di restyling) è andato in scena uno spettacolo con l’esibizione di 13 scuole di ballo, curato dall’associazione Zzenia, che ha anche organizzato per i più piccoli giochi ed animazione.

“La sagra non rappresenta soltanto un momento di festa – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisano –  ma soprattutto un appuntamento volto a promuovere un territorio, la cui vocazione agrumicola ha trovato nelle nespole una possibilità di lavoro e di crescita economica. Oggi purtroppo le cose sono cambiate, gli agricoltori sono sempre meno. Ecco perché la sagra assume un’importanza ancora più significativa, al fine di avvicinare le nuove generazioni a questo mondo. La costituzione di un consorzio rappresenterebbe un’opportunità di fare rete e di rimanere competitivi su un mercato sempre più aggressivo, che purtroppo favorisce altre aree del mediterraneo “.

“Ringrazio coloro i quali ieri sono intervenuti all’inaugurazione e quanti questa sera, sfidando le condizioni meteorologiche, parteciperanno alla manifestazione. Spero siano numerosi. Ma il mio ringraziamento va soprattutto a chi ha curato ogni aspetto organizzativo della Sagra, affinché tutto andasse per il meglio”, aggiunge il vice sindaco, Lidia Miano.

Oggi pomeriggio alle 17, in piazza Vittorio Emanuele ,sarà la volta dello show cooking, dal tema “Sicilia alle Nespole”, dell’Executive Chef Nico Scarola (Hotel Naxos Beach Sicilia), a cura dell’associazione turistico-culturale Promo Loco. Mentre, lungo le vie del centro, è in programma la sfilata dei carretti siciliani e la processione della Reliquia di San Filippo.

Alle 19:30 il tradizionale  taglio della torta sarà accompagnato, quest’anno, dalla degustazione del Prosecco alle Nespole.

La manifestazione si concluderà questa sera con la premiazione della XXI Estemporanea di Pittura, a cura dell’associazione Atelier delle Culture, ed in serata con la VI Edizione del Nespolo d’Argento, realizzata dalla Pro Loco di Calatabiano in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Calatabiano, 12-05-19