CALATABIANO. IL COMUNE TRA I VINCITORI DEL BANDO EUROPEO “WIFI4EU”.

QUINDICIMILA EURO PER L’INSTALLAZIONE DI RETI WI-FI GRATUITE NEI LUOGHI PUBBLICI.

C’è anche Calatabiano tra i 510 comuni italiani vincitori del bando “Wifi4EU”.

Si tratta di una iniziativa dell’Unione Europea, rivolta a tutte le municipalità degli Stati membri, che finanzia l’installazione di reti wi-fi gratuite negli spazi pubblici.

Il Comune avrà a disposizione un voucher da 15mila euro per dotarsi di hotspot e fornire così a cittadini e visitatori un accesso ad Internet gratuito di alta qualità.

In tutta Europa sono 3.400 le municipalità vincitrici del bando, a cui sono stati assegnati buoni per un totale di 51 milioni di euro. Hanno presentato la domanda oltre 10mila comuni.

“Si tratta di una grande opportunità per il comune di Calatabiano”, commenta l’assessore ai Servizi Informatici, Vincenzo Ponturo. “Grazie  a questo investimento verrà dato un servizio in più alla nostra comunità, ma anche a tutti i turisti e visitatori che potranno connettersi gratuitamente nei principali luoghi pubblici del nostro territorio. Le reti wi-fi copriranno sia la piazza Vittorio Emanuele, nel centro cittadino, che piazza Sac. Dominici, nella frazione di Pasteria. Devo ringraziare il mio predecessore, Marisa Marino, ed il presidente del consiglio, Rosaria Messina, per interessamento al bando europeo”.

“Il primo bando di Wifi4Eu aveva attirato oltre 13mila candidature e distribuito 2.800 voucher”. Aggiunge il vice sindaco, Lidia Miano. “I vincitori italiani erano stati 224 su 3.202 partecipanti, un record fra i Paesi dell’Unione Europea. Sono contenta in qualità di Vicesindaco che anche noi siamo rientrati in questo importante finanziamento”.

Calatabiano, 19-05-19