CALATABIANO. GIUNTA APPROVA CONVENZIONE PER L’INSERIMENTO SOCIALE DEI DETENUTI.

La giunta comunale, con la delibera n 107 del 30-08-19, ha approvato lo schema di convenzione da stipulare tra l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) di Catania ed il Comune di Calatabiano per il reinserimento sociale di detenuti attraverso lo svolgimento di attività riparative. L’ente, infatti, si è reso disponibile ad inserire condannati/imputati, che espletino attività non retribuita a beneficio della collettività, nei servizi che svolge per realizzare le proprie finalità statutarie ed istituzionali.

Il Comune di Calatabiano, attraverso la convenzione con l’U.E.P.E., potrà quindi beneficiare gratuitamente delle prestazioni lavorative dei soggetti individuati, salvo i costi per l’assicurazione contro i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività e per responsabilità civile verso i terzi che restano a carico dell’Ente.

“Vista la direttiva emanata dal Ministero della Giustizia – Dipartimento giustizia minorile e di comunità, questa amministrazione, nello specifico l’assessorato ai servizi socio-assistenziali – dichiara l’assessore Vincenzo Ponturoha ritenuto opportuno aderire alla convenzione con l’UDEPE. Questa convenzione prevede l’attuazione di un programma per lo svolgimento di attività riparative che aiutino il reinserimento sociale delle persone condannate. Tali attività consisteranno principalmente nei servizi di: pulizia dei locali comunali, manutenzione delle opere pubbliche, manutenzione del cimitero comunale, ecologia e cura del verde pubblico, supporto socio-assistenziale. Data la carenza di personale comunale, quindi, abbiamo accolto questa opportunità fornitaci dal Ministero che darà l’opportunità a chi sta scontando una pena giudiziaria di reinserirsi nella società attraverso lavori socialmente utili ed all’ente di beneficiare gratuitamente delle prestazioni dei soggetti individuati migliorando così i servizi utili alla collettività”.

Calatabiano, 05-09-19