CALATABIANO. NASCE “CALATABIANO INAPP”, L’APP DEL COMUNE PER CITTADINI E TURISTI.

E’ da oggi disponibile la nuova app del Comune, “Calatabiano inApp”, sviluppata dalla software house Datanet, in collaborazione con il Servizio Informatico dell’ente.

L’app sarà il filo diretto tra il comune e cittadini/turisti/visitatori che potranno usufruire, in ogni istante ed ovunque si trovino, di informazioni utili sull’amministrazione comunale, conoscere quali sono le associazioni attive sul territorio, avere un quadro delle attività commerciali della zona e, tramite attività calendarizzate, potranno essere sempre aggiornati su scadenze ed eventi culturali.
I turisti saranno agevolati nella pianificazione del loro soggiorno e, grazie alla geolocalizzazione, potranno facilmente raggiungere le strutture ricettive, i luoghi di maggiore interesse storico e culturale, le aree verdi e quelle attrezzate.
Inoltre l’app, oltre ad essere un valido strumento informativo e di promozione del territorio e delle sue attività, consente un’interazione bidirezionale con i cittadini tramite messaggistica push e segnalazioni.

Di seguito le principali funzionalità dell’app:
– AVVISI E NOTIFICHE
Un modo efficace per diffondere messaggi e comunicati di pubblica utilità quali: avvisi per variazione o sospensione di servizi pubblici, viabilità, nuove norme, scadenze, ecc;

– SEGNALAZIONE GUASTI E DISSERVIZI
Permette al cittadino di segnalare in modo semplice eventuali problemi o anomalie sul territorio con descrizione e foto;

– NEWS E COMUNICATI STAMPA
Pubblicazione in automatico delle informazioni diramate dall’ente sul portale istituzionale.

L’app è scaricabile da Google Play per i dispositivi Android o da Apple Store per i dispositivi Apple; oppure dal sito istituzionale del comune inquadrando l’immagine con un lettore di QR code.

“Calatabiano inApp – spiega Antonio Cordima, responsabile del CED presso l’ufficio tecnico comunale –  è un’applicazione mobile integrata al sito web istituzionale, ovvero permette l’aggiornamento in modo automatico al variare dei contenuti pubblicati sul sito, una vera rivoluzione che consente la redazione e pubblicazione di contenuti e documenti una sola volta, semplificando il lavoro degli uffici comunali preposti ed evitando ridondanze di dati o disallineamenti di contenuti tra uno strumento e l’altro”.

“Grazie al lavoro dell’ufficio servizi informatici, retto dal dipendente comunale Antonio Cordima, abbiamo raggiunto un altro obiettivo che ci eravamo prefissi ” dichiara l’assessore ai servizi informatici, Vincenzo Ponturo. “Già dal 2017 avevamo in mente un processo di informatizzazione e restyling che riguardasse il sito dell’ente  fino alla creazione di un’app per avere il comune direttamente sui nostri smartphone. Una volta scaricata l’applicazione si potranno visionare tutte le notizie e gli avvisi del Comune, le informazioni di tipo turistico-culturale e gli eventi in programma”.

Calatabiano, 10-09-19