CALATABIANO. SANTA LUCIA, FALO’ DEI CANNICI ED INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA IN PIAZZA V. EMANUELE.

Si sono svolti ieri pomeriggio a Calatabiano i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, con lo storico falò dei “cannici” in piazza Vittorio Emanuele e la tradizionale degustazione della zuppa di ceci, a cura del Club Vintage. Secondo la tradizione, il 13 dicembre, ogni famiglia calatabianese deve accendere all’imbrunire, davanti alla propria casa, un fascio di canne (i“cannici”) per illuminare l’oscurità della notte in ricordo della santa protettrice della vista. Poi il corteo dei portatori di “cannici”, durante la processione che si svolge per le vie del paese, precede e segue il fercolo della santa.

Sempre ieri pomeriggio, è stata inaugurata dal sindaco Giuseppe Intelisano e dall’amministrazione comunale di Calatabiano la panchina rossa di piazza V. Emanuele contro la violenza sulle donne ed il femminicidio.

L’iniziativa, voluta dal parroco della Chiesa Maria SS. Annunziata, Salvatore Sinitò, è stata realizzata volutamente il 13 dicembre, in occasione della Festa di Santa Lucia. La storia narra, infatti, che la giovane martire morì durante la più grave persecuzione dei cristiani, sotto l’Imperatore romano Diocleziano, a seguito della denuncia di un uomo pagano che rifiutò di sposare.

“Ieri – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisanosi sono svolti due importanti momenti: i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Lucia, con l’accensione dei cannici da parte dei tanti presenti, e l’inaugurazione  della panchina rossa nel centro cittadino come simbolo di una lotta e di un impegno costante a tutela delle donne vittime di violenza. Per contrastare questo grave fenomeno, negli ultimi anni, sono stati diversi gli interventi del Legislatore (non ultimo l’introduzione del “codice rosso”) a dimostrazione che le Istituzioni sono sempre più sensibili a questa piaga sociale. E’ altresì vero che gli sforzi del Legislatore non bastano, serve un cambiamento nella Società sotto il profilo culturale ed educativo, a partire dalle scuole. Soltanto così, negli anni, si potrà realizzare quella inversione di tendenza che metterà la donna al centro della famiglia e di tutti i distretti della vita lavorativa e sociale.”

Già lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale ha inaugurato la prima panchina rossa a Pasteria, in piazza Sac. Dominici.

Calatabiano, 14-12-19