PREVENZIONE CORONAVIRUS, L’ORDINANZA DEL SINDACO INTELISANO

In recepimento del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e della successiva ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, il sindaco Giuseppe Intelisano, in qualità di rappresentante dell’autorità sanitaria locale, ha emanato l’ordinanza n.5 del 27-02-20 contenente alcune misure precauzionali al fine di prevenire la diffusione del Covid-2019  sul territorio comunale.

In particolare è fatto obbligo: per tutte le scuole di ogni ordine e grado, gli uffici comunali, gli esercizi commerciali, le palestre ed impianti sportivi, i luoghi di culto ed altri ambienti aperti al pubblico del territorio comunale di esporre il “Decalogo” diramato dal Ministero della Salute; di mettere a disposizione dell’utenza interna ed esterna soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani a base di alcol al 60%; di adottare, da parte delle imprese di trasporto pubblico locale,  interventi straordinari di pulizia dei mezzi pubblici; di sospendere i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, programmate dalle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, fino al 15 marzo 2020; di sospendere gite organizzate a livello territoriale locale fino al 15 marzo 2020; di divulgare, anche a mezzo di pubblicazione sul sito istituzionale, informative e normative nazionali, regionali, comunali.

Inoltre per i cittadini che dal 1 febbraio 2020 hanno fatto ingresso sul territorio comunale dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico o dopo essere transitati ed aver sostato nei comuni di Bertonico, CasalPusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vò (nella c.d. “Zona Rossa”), è obbligatorio comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP3 di Catania.

Il Sindaco ricorda infine ai cittadini che, in caso di necessità, bisogna rivolgersi al medico di famiglia o chiamare il numero verde del Ministero della Salute 1500 o il 118 o il 112 o il numero verde attivato dalla Regione Siciliana 800 45 87 87.

Il sindaco, Giuseppe Intelisano, dichiara: “si tratta di misure preventive che non devono ingenerare allarmismo nella popolazione, ma si rendono necessarie in questa fase di contenimento del contagio, sulla scorta di quanto disposto dal Ministero e dalla Regione. Resto a disposizione dei miei concittadini per qualsiasi chiarimento, dubbio o informazione circa l’evoluzione di questa emergenza sanitaria che seguirò con scrupolosa attenzione nell’interesse dell’intera collettività.”

Calatabiano, 27-02-20