ANNO 2019: ENTRATE RECORD DA MULTE E PARCHEGGIO DI SAN MARCO

Sono €116.000,00 gli euro incassati dall’ente, durante il 2019, provenienti dalle multe; 3109 i verbali elevati; 1200 i punti decurtati dalle patenti.

E’ quanto emerge dal report della Polizia Locale che ha tracciato un bilancio dell’ attività svolta durante lo scorso anno.

Le principali violazioni accertate dagli agenti sono: eccesso di velocità e sosta vietata, ma anche abbandono di rifiuti (51 verbali) e violazione dell’ordinanza contro l’accensione di fuochi (6 verbali).

Durante la stagione estiva, inoltre, il parcheggio a pagamento di San Marco, ha permesso all’ente di incassare € 214.750,60. Una cifra record, mai realizzata negli anni precedenti, frutto della vendita di 69.400 biglietti per la sosta nella Regia Trazzera.

“Un successo a tutto tondo che non ci aspettavamo – ha commentato il sindaco, Giuseppe Intelisano – non solo per le casse comunali, ma anche per l’immagine dell’ente. Le entrate  provenienti dal parcheggio, fino a qualche anno fa, erano assolutamente impensabili se consideriamo che, dal 1994 al 2001, il comune introitava soltanto 5 milioni di vecchie lire. Oggi, invece, abbiamo superato abbondantemente i 200.000,00. Ciò è stato possibile grazie al contributo dei volontari dell’associazione Promo Loco di Massimo Amoroso che hanno collaborato nella gestione del parcheggio estivo, offrendo a turisti e bagnanti aiuto ed informazioni utili, in un ambiente finalmente sicuro e controllato. Di concerto con il comandante della Polizia Locale, Carmelo Paone, siamo riusciti a garantire maggiore ordine e ad innalzare i livelli di sicurezza. Il dato delle multe è infatti indicativo di un presidio costante dei nostri agenti, assieme alle altre  forze dell’ordine, sul territorio. Ciò rende le nostre strade più sicure e riduce significativamente il rischio di incidenti, soprattutto sulla s.s.114 ed a Pasteria, dove sono stati posizionati, tra l’altro, due autovelox.”

 

“E’ un risultato straordinario – aggiunge il comandante della Polizia Locale, Carmelo Paone – se consideriamo il fatto che siamo gravemente sottorganico, con 3 unità operative. Nonostante, quindi, le oggettive difficoltà siamo riusciti ugualmente a garantire un elevato standard di sicurezza, facendo sentire la nostra presenza costante sul territorio.”

 

 

 

Calatabiano, 05-03-20

U.S. Emanuela Corsi

Tessera O.d.G. n. 159158

Tel. 3474081642