CORONAVIRUS. RICHIESTA “BUONI SPESA”, AVVIATA LA PROCEDURA

Il comune di Calatabiano, al quale sono stati assegnati €49.570,00 (ordinanza Protezione Civile n. 658 del 29-03-20), ha avviato la procedura per l’assegnazione dei “buoni spesa” emessi dall’ente per i nuclei familiari in sofferenza economica.

I Buoni Spesa verranno erogati in via prioritaria ai nuclei familiari non percettori di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale); in subordine ai nuclei familiari interessati da uno stato di particolare bisogno su valutazione del servizio sociale professionale ed ai nuclei familiari percettori di indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale.

Il valore una tantum dei buoni spesa è articolato secondo la seguente modalità:

– nucleo familiare composto da 1 persona: € 50,00;

– nucleo familiare composto da più persone: per ogni ulteriore componente € 25,00 (elevabile a € 30,00 per ogni componente di età inferiore a 10 anni).

La misura di solidarietà alimentare può essere erogata tramite buono spesa di € 5,00 o mediante utilizzo di CARD dal valore di € 20, € 50 ed € 100 spendibili entro il 30 aprile 2020.

L’attribuzione dei buoni spesa alimentare sarà determinata dal servizio sociale professionale tenendo conto delle condizioni di cui sopra. I buoni spesa dovranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari, non potranno essere ceduti né donati né convertiti in denaro.

La domanda dovrà essere presentata entro il 15 Aprile utilizzando l’apposito modello pubblicato sul sito istituzionale e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo con l’indicazione “RICHIESTA BUONO SPESA – EMERGENZA COVID-19”, secondo una delle seguenti modalità:

– a mezzo pec all’indirizzo:protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it

– a mezzo mail all’indirizzo:buonospesa@comune.calatabiano.ct.it

– consegna a mano, solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopraindicate,dalle ore 10,00 alle ore 12,00, da lunedì a venerdì, presso l’ Ufficio Protocollo del Comune di Calatabiano.

Le domande potranno, altresì, essere inoltrate, secondo le predette modalità, anche dalle Associazioni del Terzo Settore attive nel territorio e dai CAF, a ciò delegati dai richiedenti il beneficio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde 800 050 085 o inviare una mail a: protocollo@comune.calatabiano.ct.it

Nei giorni scorsi, inoltre, l’ente ha avviato una procedura di manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici interessati ad accettare i “buoni spesa”.

Gli interessati che aderiranno all’iniziativa saranno registrati in un apposito elenco che sarà pubblicato sul sito e nella pagina social istituzionale.

Calatabiano, 05-04-20