CENTRO ESTIVO CALATABIANO 2020: DA OGGI IL VIA DELLE ATTIVITA’.

SPORT, ARTE, TEATRO, GIOCHI E MARE PER I BAMBINI DAI 3 AI 14 ANNI.

Al via da oggi il progetto “Centro Estivo Calatabiano 2020”, a cura della locale Pro Loco del presidente Paolo Sciacca, rivolto a bambini di età compresa dai 3 ai 14 anni.

Sono 32 i partecipanti di quest’anno; 12 invece gli educatori che, assieme ai volontari, si occuperanno dell’organizzazione e dello svolgimento di tutte le attività in programma da oggi fino all’11 settembre.

Le attività previste nel progetto si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30, e saranno differenziate e rimodulate in base alle età dei partecipanti. Tra queste: laboratori finalizzati allo svolgimento di attività motorie, sportive e teatrali in dialetto locale all’aria aperta; laboratori finalizzati allo svolgimento di attività di pittura e attività ricreative volte a stimolare la fantasia e la creatività degli utenti; laboratori di manipolazione orientati a stimolare le capacità tattili e pratiche degli utenti; attività ludico-ricreative presso strutture balneari con animazione e giochi d’acqua; laboratori didattici destinati allo svolgimento dei compiti in previsione del ritorno a scuola; attività di tipo creativo-esperenziale finalizzate a far rivivere il ciclo del grano e la trasformazione del seme in farina e della farina in pane, in collaborazione con la Pro Loco di Maniace.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure preventive del contagio da Covid-19 disposte dal governo nazionale e regionale.

 “Abbiamo presentato un progetto ambizioso – spiega il presidente della Pro loco, Paolo Sciaccache vede la collaborazione di altre associazioni del territorio: Il Nespolo per le attività teatrali, le palestre You Can Dance ed Entra in Scena per le attività motorie all’aria aperta, le due parrocchie che invece forniranno i locali per lo svolgimento delle attività al chiuso. Inoltre abbiamo ricevuto un contributo anche dalla Pro Loco di Maniace e la disponibilità dello stabilimento balneare That’s Amore e dell’Oasi di San Marco”.

“Quest’anno – dichiara l’assessore alla politiche sociali, Vincenzo Ponturoabbiamo registrato un incremento delle domande di partecipazione ai centri estivi, a dimostrazione del fatto che c’è un grande desiderio di ripartenza e voglia di ritornare alla normalità, soprattutto tra i più piccoli che hanno a lungo sofferto duranti i mesi di lockdown. La locale Pro Loco, unica ad aver manifestato interesse, ha presentato un progetto ricco di attività per i bambini, in attesa del ritorno sui banchi di scuola”. 

 

Calatabiano, 04-08-20

U.S. Emanuela Corsi

Tessera O.d.G. n. 159158

Tel. 3474081642