ANNO SCOLASTICO 2020-2021

GLI AUGURI DEL SINDACO INTELISANO E DELL’ASSESSORE PONTURO

In occasione del primo giorno di scuola per i 260 alunni che frequentano le scuole di Calatabiano, il sindaco Giuseppe Intelisano e l’assessore alla pubblica Istruzione, Vincenzo Ponturo, rivolgono il loro augurio di buon anno scolastico.

Oggi è un giorno importante perché finalmente i nostri alunni sono tornati sui banchi di scuola dopo una lunga assenza di quasi 7 mesi. E’ un primo passo verso il recupero di quella normalità che ci è stata a lungo negata dall’emergenza sanitaria ed è stata negata in modo particolare ai più piccoli. Pertanto, oggi, il rientro sui banchi assume un valore ancora più importante perché la scuola è un luogo di interscambio culturale, di crescita educativa e soprattutto di interazione sociale.

A questo proposito un ringraziamento va alla nuova dirigente scolastica, la prof. Concettina Drago, che, nonostante le difficoltà e le numerose perplessità dettate dalla situazione contingente, fin da subito ha mostrato ottime doti nel gestire l’emergenza: ha “blindato” le nostre strutture scolastiche, impedendo l’accesso a soggetti esterni, per garantire la massima tutela di alunni e personale scolastico.

Un ringraziamento va anche al corpo docente ed al personale Ata che si sono prodigati per organizzare al meglio una ripartenza senza rischi, cercando di sopperire all’assenza dei banchi monoposto con altre soluzioni volte a garantire il distanziamento sociale. L’amministrazione sarà al fianco di tutti loro e della dirigente Drago, con la quale si è aperto un proficuo rapporto di collaborazione, sia  per migliorare l’offerta formativa delle nostre scuole, sia per la gestione dell’emergenza.

Infine ringraziamenti speciali vanno alla Polizia Locale e all’Arma dei Carabinieri che questa mattina hanno garantito l’ordine e la pubblica sicurezza davanti ai nostri plessi scolastici, dove il rientro è avvenuto senza problemi e difficoltà.

Questo non è il momento di abbassare la guardia. Al contrario, dobbiamo tenere alta l’attenzione e cooperare per scongiurare il rischio di contagi. Ricordiamoci che, al momento, l’unico per proteggerci dal virus e proteggere i nostri cari è la prevenzione attraverso il rispetto delle misure anticovid.

In conclusione, rivolgiamo i nostri più sinceri auguri agli studenti, ai docenti, alla dirigente Drago, al personale scolastico ed ai genitori, che stanno facendo sacrifici per adattarsi alle nuove regole, affinché questo nuovo anno scolastico rappresenti una rinascita ed un segnale di speranza verso un futuro migliore”.

Calatabiano, 24-09-20