Avviso per attribuzione di erogazioni di natura economica a fronte di prestazioni di attività socialmente utili anno 2021

Richiesta adesioni: entro il 30 novembre 2020

L’Amministrazione Comunale in esecuzione alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 05/09/2012 e alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 03 del 09/02/2014 che disciplinano il servizio per l’attribuzione di erogazioni di natura economica attraverso l’attivazione e lo svolgimento, nel territorio comunale, di servizi di pubblico interesse e di pubblica utilità, esercitati in forma volontaria e flessibile ed allo scopo di dare una risposta concreta alle esigenze del cittadino e di far sì che questi possa ricoprire un ruolo attivo nel campo sociale, valorizzando la propria dignità personale, favorendo la propria integrazione sociale e promuovendo il mantenimento ed il potenziamento delle capacità personali;

RENDE NOTO
che possono accedere al Servizio i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18mo anno di età e fino al raggiungimento dell’età pensionistica, residenti da oltre un anno nel territorio comunale e privi di occupazione, i quali versino in precarie condizioni economiche.
L’accesso al servizio è consentito, nell’anno solare, ad uno solo dei seguenti componenti il nucleo familiare, con scelta di partecipazione ricadente nell’AREA “A” o nell’AREA “B” :
• capo famiglia disoccupato;
• ragazze madri con figlio a carico;
• donne il cui coniuge è impossibilitato a svolgere attività lavorativa per malattia o per altre cause impedienti (detenzione, invalidità grave, diversamente abile, ecc);
• soggetti appartenenti a categorie svantaggiate ove non diversamente assistiti (Ministero di Grazia e Giustizia, disabilità non certificate, ecc.);
• possesso di qualifiche e/o titoli di studio pertinenti ai servizi alla persona (limitatamente alla scelta di partecipazione all’AREA “B”.
Le attività da svolgere sono:
AREA “A”
– Custodia, vigilanza, piccola manutenzione, pulizia degli edifici pubblici ed impianti sportivi;
– Verde pubblico, ambiente ed igiene;
– Ogni altra attività che l’Amministrazione comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale ai soggetti che sono chiamati ad espletarla.
AREA “B”
– Supporto ai servizi della Pubblica Istruzione;
– Supporto agli uffici pubblici;
– Potenziamento dei servizi di aiuto alla persona nel settore socio-assistenziale (aiuto domestico per anziani/disabili, attività di socializzazione per anziani, disabili e minori, grest estivi);
– Servizio scuolabus;
L’assegnazione delle attività agli assistiti è effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali tenendo conto, fin dove è possibile, delle esperienze lavorative degli stessi.
L’accettazione da parte dell’interessato delle attività assegnate è requisito fondamentale per l’accesso al Servizio stesso.

Contributo erogato ai lavoratori utilizzati nel progetto: € 375,00 (trecentosettantacinque/00) mensili.

Durata del progetto: mesi 2 (due) per 20 (venti) ore settimanali per 5 (cinque) o 6 (sei) giorni settimanali.

Formulazione delle graduatorie dell’Area “A” e dell’Area “B”: le graduatorie degli aventi diritto saranno compilate dall’Assistente Sociale, nel rispetto dei criteri approvati con delibera di C.C. n. 36 del 05/09/2012, esecutiva ai sensi di legge.

AVVISA CHE
L’espletamento del Servizio non costituisce rapporto di lavoro subordinato, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né indeterminato e che, trattandosi di attività a carattere occasionale, le relative prestazioni non sono soggette ad I.V.A..
L’istanza indirizzata al Signor Sindaco va compilata su apposito modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.calatabiano.ct.it e presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in via Trifilò n. 13.

LA RICHIESTA DOVRA’ PERVENIRE AL COMUNE ENTRO IL TERMINE DEL 30 NOVEMBRE 2020.

Per info:
numero verde 800 050 085