CHIUSURA STRADA DA 34 MILIARDI

QUESTA MATTINA IL SOPRALLUOGO DELLA PROTEZIONE CIVILE

E’ stato effettuato, nella tarda mattinata di oggi, il sopralluogo sulla “strada da 34 miliardi”, chiusa al traffico veicolare e pedonale, in via precauzionale, lo scorso 9 gennaio a causa dei danni alla base di un pilone del 1° viadotto. Presenti l’ing. Giacomo Costantino ed il dott. Antonino Manduca del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il sindaco Giuseppe Intelisano, la giunta comunale, personale dell’U.T.C. la polizia municipale. I tecnici, durante l’ispezione odierna, hanno verificato lo stato dell’arte di tutti i piloni della strada di collegamento tra la S.S. 120 e la S.P. 81.

Ci siamo recati sui luoghi con i tecnici della Protezione Civile” – spiega il sindaco Giuseppe Intelisano. “Dalle prime verifiche non sono emerse preoccupanti criticità e tutti i piloni si presentano in buono stato di conservazione, sono strutturalmente solidi e l’intera opera è saldamente ancorata. La stessa erosione alla base del primo pilone, oggetto del controllo dei Vigili del Fuoco e della chiusura in via precauzionale, non dovrebbe destare alcun allarme, né costituirebbe un pericolo per l’incolumità degli automobilisti. I tecnici si sono recati anche in comune per verificare il progetto dell’opera e tutta la documentazione prodotta negli anni 2006/2007, propedeutici alla consegna e alla successiva inaugurazione della strada. Il sopralluogo odierno è stato proficuo per verificare lo stato dell’arte ed il livello di sicurezza della struttura e ci fa ben sperare per un’imminente riapertura di questa importantissima strada di collegamento che, tra l’altro, rappresenta l’unica via di fuga in caso di eventi calamitosi imponenti, che vengono registrati sempre più frequentemente. Sono in attesa del parere della Protezione Civile e del Genio Civile per emettere una nuova ordinanza”.

Calatabiano, 27-01-21