PASTERIA, AFFIDATI I LAVORI PER LA PASSERELLA PEDONALE

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione della passerella pedonale sul torrente San Giorgio, nella frazione di Pasteria.

L’ente ha demandato alla Centrale Unica di Committenza del Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000 Società Consortile a r.l l’espletamento della procedura di gara per l’affidamento di tali lavori, aggiudicati all’operatore economico Giuseppe Bozzone Montagno di Bronte (CT) per un importo di €51.911,09 (+ iva).

Il progetto della passerella, redatto dall’ing. Giuseppe Vadalà ed approvato dalla giunta comunale l’08-11-19, prevede la costruzione di una struttura in acciaio, parallela alla SS.114, che permetterà il transito pedonale in prossimità del ponte sul torrente San Giorgio.

Dopo un lungo inter – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisanoquesta importante opera vedrà la luce. Di concerto con la segretaria comunale, nell’ottica di garantire la massima trasparenza, abbiamo demandato alla CUC la procedura per l’affidamento dei lavori, piuttosto che ricorrere ad un affidamento diretto. Contiamo, una volta perfezionato il contratto con la ditta aggiudicataria, di poter avviare i lavori nel mese di marzo. La passerella è stata fortemente richiesta dai residenti della frazione per ragioni di sicurezza, poiché quel tratto di strada privo di marciapiede è stato spesso teatro di gravi incidenti. Ringrazio il consigliere, già assessore, Mario Di Bella, per il grande impegno profuso in questi anni”.

L’idea di realizzare questa passerella – aggiunge il consigliere Mario Di Bellanasce durante il primo mandato del sindaco Intelisano, anche se da oltre quarant’anni i residenti della frazione chiedevano condizioni di maggiore sicurezza in quel tratto della statale. L’iter procedurale è stato lungo e complesso poiché sono dovuti intervenire vari enti: l’Enel per la rimozione dei pali della luce, la Soprintendenza, l’Anas, il Genio Civile. Abbiamo inoltre redatto uno studio di compatibilità idraulica da sottoporre al vaglio dell’assessorato al Territorio e Ambiente. Quest’opera ha la finalità di garantire la sicurezza pedonale, come dicevamo, nel collegamento tra la parte alta della frazione ed il centro. Ringrazio il sindaco Intelisano che ha subito creduto nella mia idea, accordandomi piena facoltà di agire per poterla realizzare”.

Calatabiano, 15-02-21