GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2021

RACCOLTA FONDI PER I PAESI COLPITI DAL COVID ED ILLUMINAZIONE MONUMENTO DEI CADUTI

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno, il centro SAI (sistema di accoglienza ed integrazione) di Calatabiano della cooperativa IRIDE ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Calatabiano e la collaborazione delle associazioni Pro Loco di Paolo Sciacca e ASD Città di Calatabiano di Daniele Brazzante, una serie di iniziative volte alla promozione della cultura dell’accoglienza ed alla sensibilizzazione della collettività.

Durante la giornata, i beneficiari del centro di accoglienza hanno contribuito alla raccolta fondi, promossa dall’Unicef, per aiutare le popolazioni gravemente colpite dal Covid 19: durante il mercato settimanale sono state donate piantine aromatiche, realizzate dai ragazzi durante il laboratorio di botanica, in cambio di offerte libere da parte dei cittadini.

Alle ore 21, in simultanea con gli altri comuni siciliani aderenti all’iniziativa della rete IRIDE, è stato illuminato il Monumento ai Caduti, come segno di speranza.

Dal 2001 la Giornata Mondiale del Rifugiato si celebra il 20 giugno per ricordare l’approvazione da parte dell’assemblea generale delle Nazioni Unite della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo status dei rifugiati. Insieme al Protocollo del 1967 sul diritto dei rifugiati è la pietra miliare che tutela i diritti e sancisce le norme sul trattamento e le garanzie contro l’espulsione dei rifugiati.

Questa ricorrenza che ricorda un documento importantissimo dove sono contenuti i princìpi fondamentali dell’accoglienza – dichiara il vicesindaco Lidia Mianodeve sensibilizzare la collettività sul rispetto della vita e della dignità di chi è costretto ad abbandonare il proprio Paese. Noi amministratori abbiamo il dovere di collaborare con i centri di accoglienza territoriali al fine di creare percorsi di integrazione ed inclusione sociale, contrastando ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Una società multietnica è una società sana e ricca sotto il profilo culturale”.

Le numerose iniziative attivate dai nostri centri di accoglienza – dichiara il Presidente di IRIDE, Rocco Sciaccamanifestano la ferma volontà di proseguire nella strada dell’accoglienza locale. A quasi settant’anni di distanza e in un momento drammatico come quello di oggi, celebrare questa giornata vuol dire innanzitutto riaffermare i principi alla base degli accordi internazionali e affrontare la realtà della crisi che stiamo vivendo in Europa e nel mondo. A nome della cooperativa ringrazio le amministrazioni pubbliche di tutti i comuni che hanno condiviso lo spirito della giornata rendendo possibile l’attivazione delle varie manifestazioni ”.

Calatabiano, 23-06-21