Abbandono di rifiuti in centro urbano e nelle periferie

Attività di contrasto e sanzioni della Polizia Locale

Nell’ambito dell’attività di contrasto e repressione di condotte di deposito ed abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio, il Corpo di Polizia Municipale ha predisposto ed intensificato una serie di controlli diretti a prevenire ed a reprimere comportamenti illeciti che determinano fenomeni di degrado urbano e suburbano. Tale attività consistita nel pressante pattugliamento sul territorio, con particolare riguardo a quelle più vessate da recenti sversamenti di rifiuti di ogni genere e tipologia, è stata accostata ad una attività di indagine, spesso generata da indizi lasciati in loco dal trasgressore.
A seguito di questa attività il personale del Comando di Polizia locale è stato impegnato nell’ispezione di numerosi siti di rifiuti abbandonati in località San Marco ed altre aree che hanno permesso l’individuazione di soggetti responsabili.
Nel centro urbano l’attività di contrasto ha prodotto solo nel mese di agosto dieci verbali per violazione del Regolamento Comunale di Igiene e Raccolta Differenziata.
Nel solco dell’impegno per contrastare questa pratica illecita l’Amministrazione Comunale ha in programma l’implementazione del sistema di videosorveglianza esistente con il duplice obiettivo di intensificare i controlli al fine di prevenire e reprimere questo triste fenomeno che rappresenta una grave violenza al territorio, all’ambiente e alla salute pubblica. Le discariche abusive costituiscono un danno economico, ancorché ambientale, per l’intera comunità a causa dei costi delle attività di bonifica che si rendono necessarie.
E’ in atto una campagna di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione, attuata attraverso la presenza di personale della Polizia Locale nei confronti dei cittadini affinché acquisiscano la responsabile consapevolezza che le uniche modalità di conferimento di rifiuti al servizio sono rappresentate dall’osservanza del Regolamento Comunale di Igiene e Raccolta Differenziata e dal calendario di conferimento dei rifiuti.
Si ricorda che la condotta di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo o nel sottosuolo è punita ai sensi del combinato disposto degli artt. 192 e 255, 256/2006 del D.Lgs. n. 152/2006 nonché dal vigente “Regolamento Comunale di Igiene Urbana per la Raccolta Differenziata” e che per le violazioni sono previste elevate sanzioni amministrative pecuniarie ed, in alcuni casi specifici, una denuncia penale.

Calatabiano, 18/10/2022

La Commissione Straordinaria

Alcune foto dei rifiuti abbandonati nel territorio: