Avviso di Protezione Civile per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per giovedì 9 febbraio 2023

COMUNICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
E’ stato pubblicato l’Avviso di Protezione Civile – Rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido dalle ore 00:00 del 9 febbraio 2023 fino alle ore 24:00 del 9 febbraio 2023.

LIVELLO DI ALLERTA: ROSSA – FASE OPERATIVA: ALLARME
SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI ORIENTALI DA FORTI A BURRASCA, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE O TEMPESTA. FORTI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE; PRECIPITAZIONI DIFFUSE ED ABBONDANTI.
I ROVESCI SARANNO DI FORTE INTENSITA’ CON FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. NEVICATE AL DI SOPRA DEI 500-700 M CON APPORTI AL SUOLO FINO AD ABBONDANTI.

Si attiva il presidio operativo comunale cosi come previsto dal piano di emergenza comunale.
In caso di temporale, si consiglia di seguire scupolosamente le seguenti norme comportamentali:
1- non spostarsi da casa se non strettamente necessario;
2- evitare i sottopassi e zone a rischio allagamento;
3- non utilizzare mezzi a due ruote;
4- abbandonare per tempo le abitazioni vulnerabili e precarie, soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti;
5- non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

In caso di necessità chiamare il numero unico di emergenza 112.
Scarica qui l’avviso completo: