Avviso di interpello tra gli idonei iscritti negli elenchi delle selezioni uniche approvate con determina di Area II n. 646/RG del 12/07/2022 del Comune di Motta Sant’Anastasia per l’assunzione a tempo determinato e part-time di tre istruttori di vigilanza presso il Comune di Calatabiano

Scadenza 12 ottobre 2022

Avviso di interpello tra gli idonei iscritti negli elenchi delle selezioni uniche di cui all’art. 3 bis D.L. 80/2021 conv. in Legge 113 del 06/08/2021, approvati con determina Area II n. 63 del 12/07/2022. reg. generale n. 646 del 12/07/2022 del Comune di Motta Sant’Anastasia per l’assunzione a tempo determinato e part-time h 18 numero tre istruttori di vigilanza per mesi due presso il Comune di Calatabiano.

IN ESECUZIONE della deliberazione della Commissione straordinaria con i poteri della Giunta Municipale n. 85 del 15/09/2022, con la quale è stata approvato atto di indirizzo per l’attuazione del progetto “Spiagge sicure”;
VISTO l’art. 3bis D.L. 80/2021 conv. in legge 113 del 06/08/2021;
VISTA la deliberazione della Commissione straordinaria con i poteri della G.M. num. 47 del 28/04/2022 con la quale questo ente ha approvato il “Regolamento per la disciplina delle procedure concorsuali e selettive”;
Vista la deliberazione della Commissione straordinaria con i poteri della G.M. numero 56 del 26/05/2022 avente ad oggetto “Approvazione schema di accordo tra pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 15 legge 241/1990 e ss.mm.ii. per la formazione di elenchi di idonei da assumere per vari profili professionali e categorie ai sensi dell’art. 3bis D.L. 80/2021 conv. in legge 113/2021”;
VISTA la Determina Area II n. 63 del 12/07/2022 reg. generale n. 646 del 12/07/2022 del Comune di Motta Sant’ Anastasia che ha approvato l’elenco degli idonei alla procedura di selezione di istruttore di vigilanza (Cat. C) nel Comune di Motta Sant’Anastasia e negli enti locali aderenti allo specifico accordo;
CONSIDERATO che è interesse dell’Ente procedere ad interpellare gli idonei risultanti dalla presente procedura, al fine di dare copertura ai posti prescritti ai fini dell’attuazione del Progetto “Spiagge sicure” mediante l’assunzione di numero tre istruttori di vigilanza part time h 18 e a tempo determinato per mesi due;
DATO ATTO che deve, pertanto, procedersi alla previa pubblicazione di un interpello in cui è precisato:
a) eventuale riserva posti a favore dei volontari delle Forze Armate (ex art. 1014 e 678 del D. Lgs. n.66/2010);
b) lo specifico profilo di interesse, in coerenza con i titoli di studio richiesti dal presente avviso;
c) la tipologia del rapporto di lavoro (indeterminato/ determinato, a tempo pieno/ part time);
d) le ulteriori specifiche competenze e conoscenze richieste;
e) la data del colloquio (o altra prova selettiva) ovvero le modalità di comunicazione dello stesso;
f) le modalità per la presentazione della richiesta dei soggetti che aderiscono all’interpello e per la trasmissione del proprio curriculum vitae;
g) la permanenza dei titoli di preferenza e precedenza dichiarati nella procedura selettiva per la formazione dell’elenco.
L’idoneo assunto a tempo determinato può essere interpellato nuovamente dallo stesso ente o da altri enti per assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Il mancato superamento del colloquio (o di altra prova selettiva espletata) effettuata nell’ambito dell’interpello per attingere all’elenco degli idonei non pregiudica la permanenza del soggetto nell’elenco degli idonei per futuri interpelli dello stesso o di altri enti. La graduatoria formata presso ciascun ente a seguito dell’interpello non potrà mai essere utilizzata da altri enti né dallo stesso ente per posti diversi da quello per cui lo stesso era stato bandito.
Nel caso in cui i vincitori della graduatoria formata a seguito dell’interpello fossero cancellati dall’elenco per essere stati nel frattempo assunti a tempo indeterminato da altro ente che avesse attinto dello stesso, questi perdono il requisito di partecipazione e conseguentemente decadono dalla graduatoria.
VISTO il vigente Contratto Collettivo Nazionale dei dipendenti del Comparto Regioni e Autonomie Locali;
CIO’ PREMESSO,
il Comune di Calatabiano (Città Metropolitana di Catania) indice
AVVISO DI INTERPELLO
Tra coloro che risultano iscritti negli elenchi degli idonei delle selezioni uniche di cui all’art. 3 bis D.L. 80/2021 conv. in legge 113 del 06/08/2021, approvati con Determina Area II n. 63 del 12/07/2022 reg. generale n. 646 del 12/07/2022 del Comune di Motta Sant’ Anastasia per la copertura di tre posti di istruttore di vigilanza cat. C, a tempo determinato per mesi due e part time h18,
SPECIFICA
a) lo specifico profilo di interesse, in coerenza con i titoli di studio richiesti dal presente avviso: ISTRUTTORE DI VIGILANZA , CATEGORIA C.
b) la tipologia del rapporto di lavoro: DETERMINATO PER MESI DUE, PART TIME H 18;
c) la data del colloquio (o altra prova selettiva) ovvero le modalità di comunicazione dello stesso: LA PROVA ORALE è FISSATA PER IL 20 ottobre 2022, ORE 10:00 E SEGUENTI presso il Palazzo Municipale del Comune di Calatabiano Piazza Vittorio Emanuele 32, 95011, Calatabiano.
Tutte le comunicazioni relative a tutte le fasi, saranno fornite ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione sul portale istituzionale del Comune di Calatabiano, https://www.comune.calatabiano.ct.it Tali pubblicazioni costituiscono l’unica notifica ad ogni effetto di legge, pertanto non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali e tali pubblicazioni sostituiscono a tutti gli effetti di legge qualsiasi altra comunicazione agli interessati. Sarà cura dei candidati provvedere alla consultazione del sito e il Comune declina ogni responsabilità in merito alla sua mancata consultazione.
d) le modalità per la presentazione della richiesta dei soggetti che aderiscono all’interpello e per la trasmissione del proprio curriculum vitae.
LA DOMANDA PER PARTECIPARE ALL’AVVISO DI INTERPELLO DOVRÀ PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DI 15 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO (SCADENZA: 12/10/2022)
– con una delle seguenti modalità:
– mediante servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele 32, 95011, Calatabiano.
– mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
Il termine suddetto indica non la data ultima di spedizione ma la data in cui la domanda deve essere in possesso dell’Amministrazione comunale di Calatabiano.

L’oggetto dell’istanza deve contenere la dicitura “AVVISO DI INTERPELLO TRA GLI IDONEI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE SELEZIONI UNICHE DI CUI ALL’ART. 3 BIS D.L. 80/2021 CONV. IN LEGGE 113 DEL 06/08/2021, approvati con Determina Area II n. 63 del 12/07/2022. reg. generale n. 646 del 12/07/2022 del Comune di Motta Sant’Anastasia per la copertura di tre posti di istruttore di vigilanza cat. C, a tempo determinato per mesi due e part time h18”;

L’inoltro telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido.
Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine fissato, per la data di scadenza. L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante concorrente o per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Alla domanda va allegato valido documento di identità.
La mancanza del documento o non la validità del documento comporta l’esclusione dalla partecipazione.
Non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
L’omissione della firma, che comunque dovrà essere apposta in originale, comporta l’esclusione dalla selezione.
All’istanza, ai fini della relativa valutazione, devono essere, inoltre, allegati:
– Il curriculum vitae formato europeo datato e sottoscritto;
– Eventuali altri documenti ritenuti utili ai fini della dimostrazione della propria esperienza professionale e delle proprie attitudini.
e) Permangono i titoli di preferenza e precedenza dichiarati nella procedura selettiva per la formazione dell’elenco.
L’idoneo assunto a tempo determinato può essere interpellato nuovamente dallo stesso ente o da altri enti per assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Il mancato superamento del colloquio (o di altra prova selettiva espletata) effettuata nell’ambito dell’interpello per attingere all’elenco degli idonei non pregiudica la permanenza del soggetto nell’elenco degli idonei per futuri interpelli dello stesso o di altri enti. La graduatoria formata presso ciascun ente a seguito dell’interpello non potrà mai essere utilizzata da altri enti né dallo stesso ente per posti diversi da quello per cui lo stesso era stato bandito.
L’Amministrazione procedente si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio. Nel caso in cui dagli accertamenti dovessero emergere dichiarazioni mendaci rese, il dichiarante, in qualsiasi tempo, senza obbligo di preavviso, sarà dichiarato decaduto dal beneficio conseguito sulla base delle dichiarazioni mendaci rese e si procederà ad inoltrare le debite segnalazioni alle Autorità competenti.

PROVA ORALE
Gli iscritti negli elenchi degli idonei delle selezioni uniche di cui all’art. 3 bis D.L. 80/2021 conv. in legge 113 del 06/08/2021, approvati con Determina Area II n. 63 del 12/07/2022 reg. generale n. 646 del 12/07/2022 del Comune di Motta Sant’ Anastasia, in caso di accettazione della chiamata sono soggetti all’espletamento di una prova orale, ai sensi dell’art. 10 del D.L. 44/2021.
La Commissione sarà nominata con successivo provvedimento.
La prova orale sarà effettuata anche qualora pervenga una sola domanda.
Conoscenze richieste:
1) elementi e principi generali sull’ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.) e della Regione Siciliana;
2) codice della strada, regolamento di attuazione e altre norme complementari sulla circolazione stradale;
3 legge -quadro sull’ordinamento della polizia locale n. 65 del 07.03.1986 e disciplina regionale dei servizi di Polizia Locale;
4) normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili (D.Lgs. n. 81/2018 e s.m.i.);
5) depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo;
6) disciplina regionale e statale in materia di pesca, di tutela della fauna omeoterma ( c.s. sulla caccia) e in materia di acque;
7) le norme generali in materia di pubblico impiego, nonché le responsabilità, i doveri, i diritti, e il codice di comportamento e disciplinare;
8) Testo unico ambientale (in particolare la disciplina sui rifiuti);
9) elementi di diritto penale e di procedura penale;
10) la normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
La Commissione avrà a disposizione 30 punti per la valutazione di ciascun candidato.
La prova orale si intende superata al superamento del punteggio minimo di 21/30.
La graduatoria finale sarà formulata dalla Commissione sulla base del punteggio della prova.
Il concorrente che non si presenti al colloquio nel giorno stabilito, si considera rinunciatario e viene escluso dalla selezione.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla copertura dei posti di cui al presente avviso, qualora dall’esame delle candidature e dal colloquio sostenuto, non si rivelasse la professionalità adeguata alle funzioni proprie del posto messo a selezione.
LE PROVE PER I CANDIDATI SI SVOLGERANNO IN DATA 20 ottobre 2022 ORE 10,00 E SEGUENTI PRESSO il Palazzo Municipale del Comune di Calatabiano Piazza Vittorio Emanuele 32, 95011, Calatabiano.
La presente vale sin d’ora come comunicazione a tutti i candidati.

TITOLI DI PREFERENZA
Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza, a parità di merito e a parità di titoli, sono fissate in analogia a quanto previsto dal D.P.R. 487/94, art. 5 e successive modifiche ed integrazioni. A parità di merito, i titoli di preferenza pertanto sono:
a) gli insigniti di medaglia al valor militare;
b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
e) gli orfani di guerra;
f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
h) i feriti in combattimento;
i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i
capi di famiglia numerosa;
j) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
k) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
l) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
m) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non
sposati dei caduti in guerra;
n) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non
sposati dei caduti per fatto di guerra;
o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non
sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
p) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
q) coloro che abbiano prestato servizio a qualunque titolo, senza incorrere in provvedimenti disciplinari, con riguardo anche all’anzianità di servizio, in Amministrazioni pubbliche;
r) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
s) gli invalidi ed i mutilati civili;
T) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) dalla minore età dei candidati.
Si terrà conto delle preferenze soltanto di coloro che le abbiano indicate nella domanda all’atto di presentazione della stessa e che abbiano allegato i relativi documenti o la dichiarazione sostitutiva di certificazione, comprovanti il possesso dei titoli indicati nella domanda.
Si precisa che la dichiarazione relativa ai titoli di preferenza deve contenere tutti gli elementi necessari affinché l’Amministrazione sia posta nella condizione di poter determinare con certezza il possesso del titolo, pena la mancata applicazione del titolo.

CONTRATTO APPLICATO, TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTENUTI PROFESSIONALI DELLE MANSIONI RICHIESTE
In caso di assunzione al profilo professionale in oggetto sarà applicato il vigente C.C.N.L. del comparto
Funzioni Locali.
Il trattamento economico è costituito dallo stipendio tabellare, dall’indennità di comparto, dalla 13° mensilità, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa. Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.
L’Istruttore di vigilanza svolge attività di vigilanza in materia di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale e quant’altro afferente alla sicurezza pubblica nei limiti e nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti ed in particolare: espleta i servizi di polizia stradale, polizia ambientale e di vigilanza ittico-venatoria ai sensi di legge; esercita le funzioni di polizia locale indicate dalla legge 7/3/1986, n. 65 e dalla legge regionale vigente; concorre al mantenimento dell’ordine pubblico nell’ambito delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza; svolge tutte le eventuali attività di interesse generale dell’amministrazione comunale, nell’ambito dei compiti istituzionali; collabora con le forze di Polizia dello Stato e con gli organismi della protezione civile, nell’ambito delle proprie attribuzioni;
effettua servizi d’ordine e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni e manifestazioni cittadine. Può rilasciare certificazioni e documenti e coordinare attività di personale inquadrato in categoria inferiore.

NORME DI SALVAGUARDIA
Il presente avviso costituisce lex specialis della procedura selettiva e pertanto la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
L’Amministrazione garantisce la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro, si sensi della Legge n. 125/1991 e ss.mm. e ii. e in base a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
Il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è la Dott.ssa Maria Grazia Caponnettto e i termini previsti per la conclusione della procedura selettiva sono indicati in giorni 30 (trenta) dalla data di scadenza della pubblicazione del presente avviso.
L’Ente si riserva la facoltà di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.
Il presente Avviso di selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia e dagli specifici Regolamenti Comunali.
Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, i dati contenuti nelle domande e nei documenti alle stesse allegati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della procedura selettiva, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia.
Copia del presente avviso verrà affissa all’Albo Pretorio on line del Comune di Motta Sant’Anastasia e pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente.
Ai fini della presente procedura non verranno prese in considerazione le domande già in possesso del Comune di Calatabiano. Coloro che avessero presentato domanda e che sono tutt’ora interessati dovranno presentare una nuova istanza.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio.

DISPOSIZIONI FINALI
Ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 241/90 la comunicazione di avvio di procedimento si intende
anticipata e sostituita dal presente avviso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la domanda di partecipazione.
Il presente avviso è pubblicato:
– All’Albo Pretorio on line del Comune di Calatabiano;
– Sul sito Internet del Comune di Calatabiano – sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “bandi e concorsi”;
– All’Albo Pretorio on line del Comune di Motta Sant’Anastasia;
– Sul sito Internet del Comune di Motta Sant’Anastasia – sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “bandi e concorsi”.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati forniti dai candidati sono soggetti alla tutela dal D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i giusto Reg. UE 679/2016 e D.lgs. 101/2018. Gli stessi sono richiesti per l’espletamento della presente selezione, nonché, per l’eventuale instaurazione del rapporto d’impiego e, potranno essere trattati sia con modalità manuali che con strumenti informatici.

Calatabiano, 26/09/2022

Il Responsabile Area Amministrativa
Dott.ssa Maria Grazia Caponnetto

 


Registrato al prot. n. 0012391/2022 del 26/09/2022

Allegati