L’Amministrazione Comunale in esecuzione alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 05/09/2012 e alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 03 del 09/02/2014 che disciplinano il servizio per l’attribuzione di erogazioni di natura economica attraverso l’attivazione e lo svolgimento, nel territorio comunale, di servizi di pubblico interesse e di pubblica utilità, esercitati in forma volontaria e flessibile ed allo scopo di dare una risposta concreta alle esigenze del cittadino e di far sì che questi possa ricoprire un ruolo attivo nel campo sociale, valorizzando la propria dignità personale, favorendo la propria integrazione sociale e promuovendo il mantenimento ed il potenziamento delle capacità personali;
RENDE NOTO
che possono accedere al Servizio i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18mo anno di età e fino al raggiungimento dell’età pensionistica, residenti da oltre un anno nel territorio comunale e privi di occupazione, i quali versino in precarie condizioni economiche.
L’accesso al servizio è consentito, nell’anno solare, ad uno solo dei seguenti componenti il nucleo familiare, con scelta di partecipazione ricadente nell’AREA “A” o nell’AREA “B” :
• capo famiglia disoccupato;
• ragazze madri con figlio a carico;
• donne il cui coniuge è impossibilitato a svolgere attività lavorativa per malattia o per altre cause impedienti (detenzione, invalidità grave, diversamente abile, ecc);
• soggetti appartenenti a categorie svantaggiate ove non diversamente assistiti (Ministero di Grazia e Giustizia, disabilità non certificate, ecc.);
• possesso di qualifiche e/o titoli di studio pertinenti ai servizi alla persona (limitatamente alla scelta di partecipazione all’AREA “B”.
Le attività da svolgere sono:
AREA “A”
– Custodia, vigilanza, piccola manutenzione, pulizia degli edifici pubblici ed impianti sportivi;
– Verde pubblico, ambiente ed igiene;
– Ogni altra attività che l’Amministrazione comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale ai soggetti che sono chiamati ad espletarla.
AREA “B”
– Supporto ai servizi della Pubblica Istruzione;
– Supporto agli uffici pubblici;
– Potenziamento dei servizi di aiuto alla persona nel settore socio-assistenziale (aiuto domestico per anziani/disabili, attività di socializzazione per anziani, disabili e minori, grest estivi);
– Servizio scuolabus;
– Ogni altra attività che l’Amministrazione comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale ai soggetti che sono chiamati ad espletarla.
L’assegnazione delle attività agli assistiti è effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali tenendo conto, fin dove è possibile, delle esperienze lavorative degli stessi.
L’accettazione da parte dell’interessato delle attività assegnate è requisito fondamentale per l’accesso al Servizio stesso.
Contributo erogato ai lavoratori utilizzati nel progetto: € 375,00 (trecentosettantacinque/00) mensili.
Durata del progetto: mesi 2 (due) per 20 (venti) ore settimanali per 5 (cinque) o 6 (sei) giorni settimanali.
Formulazione delle graduatorie dell’Area “A” e dell’Area “B”: le graduatorie degli aventi diritto saranno compilate dall’Assistente Sociale, nel rispetto dei criteri approvati con delibera di C.C. n. 36 del 05/09/2012, esecutiva ai sensi di legge.
AVVISA CHE
L’espletamento del Servizio non costituisce rapporto di lavoro subordinato, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né indeterminato e che, trattandosi di attività a carattere occasionale, le relative prestazioni non sono soggette ad I.V.A..
L’istanza indirizzata al Signor Sindaco va compilata su apposito modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.calatabiano.ct.it e presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in via Trifilò n. 13.
LA RICHIESTA DOVRA’ PERVENIRE AL COMUNE ENTRO IL TERMINE DEL 30 NOVEMBRE 2020.
Per info:
numero verde 800 050 085
ufficio servizi sociali tel. 095 7760017
mail: servizisociali@comune.calatabiano.ct.it.
Calatabano, lì 16 novembre 2020
Il Sindaco
dott. Giuseppe Intelisano
Il Responsabile dell’Area Amministrativa ad interim
dr.ssa Rosalba Pennino
L’Assessore ai servizi sociali
geom. Vincenzo Ponturo