Avviso bonus idrico

Delibera 227/2018/R/idr A.R.E.R.A.

Si comunica agli utenti del servizio idrico integrato, che a seguito dell’applicazione della componente tariffaria UI3 sui consumi idrici è possibile presentare la richiesta per accedere al BONUS IDRICO.
Hanno diritto ad ottenere il “bonus idrico”:
– gli utenti domestici diretti (direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione ad uso domestico residente);
– gli utenti indiretti (uno componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, che utilizzi nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione intestata ad un’utenza condominiale);
del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione in condizioni di disagio economico sociale:
– con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
– con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa);
– beneficiari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente.
Tale quantità è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 Ottobre 2016, come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona.

Ha la durata di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta.

Al termine di tale periodo il cittadino, per ottenere un nuovo bonus, dovrà rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

La domanda per accedere all’agevolazione dovrà essere presentata con le stesse modalità previste per il bonus elettrico.

Per info:
numero verde 800 050 085
ufficio servizi sociali tel. 095 7760017
email: servizisociali@comune.calatabiano.ct.it.

Calatabiano lì 23 novembre 2020

Il Sindaco
dott. Giuseppe Intelisano

Il Resp. dell’Area Economico – Finanziaria
dr.ssa Rosalba Pennino

Gli assessori
Letteria Miano
Vincenzo Ponturo

 

Allegati