VISTI
– il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
– gli artt. 14 e 14-bis del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150, così come modificati dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74;
– l’art. 50 del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, adeguato, giusta deliberazione di G.C. n. 124 del 30.12.2010, esecutiva, ai principi contenuti nel D.Lgs. n.150/2009;
– il d.P.R. 09.05.2016, n. 105, recante “Disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni “, emanato ai sensi dell’art. 19, co. 10, del D.L. n. 90/2014, convertito in L. n. 114/2014, con cui sono state riordinate le funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance, trasferite al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, ed, in particolare:
– il D.M. 02.12.2016 “Istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance”, successivamente sostituito dal D.M. 06.08.2020 “Disciplina dell’elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione”, con cui è stato istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica l’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (articolo 6, commi 3 e 4, del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105), secondo il cui dettato l’iscrizione all’Elenco nazionale (pubblicato in una sezione dedicata del sito internet del Portale della performance del Dipartimento della funzione pubblica con effetti di pubblicità legale) è condizione necessaria per la partecipazione alle procedure comparative di nomina degli organismi indipendenti di valutazione della performance (O.I.V.);
– il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), vincolante in tutti gli Stati membri e relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, entrato in pieno vigore il 25 maggio 2018;
– il decreto Legislativo 18 maggio 2018, n. 51;
– il decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101;
– l’art. 3, co. 55, della L. n. 244/2007 e considerato che l’incarico in oggetto, rientrante nella competenza dell’Ente e concernente l’espletamento di una prestazione altamente qualificata e rispondente ad esigenze di funzionalità dello stesso, viene conferito con riferimento alle attività istituzionali stabilite dalla legislazione per cui non si richiede la previsione nel programma consiliare;
– l’art. 3, co. 56, della L. n. 244/07, come sostituito dall’art. 46, comma 3, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modifiche in L. 06 agosto 2008, n. 133;
– l’allegato “D” al vigente regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi avente ad oggetto “Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione autonoma a soggetti estranei all’Amministrazione”;
– la nota circolare della Presidenza del consiglio dei ministri – Dipartimento funzione pubblica 19.01.2017, che pone fine, dal 10 gennaio 2017, alla fase transitoria;
ATTESO CHE, essendo di prossima scadenza, l’incarico di O.I.V. del Comune di Calatabiano conferito con determinazione sindacale n. 32 del 14.12.2017, necessita avviare, nel rispetto della normativa richiamata in premessa, il procedimento per la nomina sindacale di un nuovo O.I.V.;
RENDE NOTO
è indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per la nomina in forma monocratica dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (O.I.V.) del Comune di Calatabiano:
ART 1 – REQUISITI DI ACCESSO
Costituiscono requisiti di accesso alla selezione per il conferimento dell’incarico:
a. il possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 2 del D.M. 06.08.2020 e l’iscrizione, da almeno sei mesi, all’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del consiglio dei ministri, nelle fasce professionali 1- 2 – 3 (cfr. artt. 5 e 7, co. 6, lett. c) del D.M. 06.08.2020);
ART. 2 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il candidato, nella domanda di ammissione alla selezione, deve dichiarare sotto la propria responsabilità, consapevole delle responsabilità penali per le ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, quanto segue:
1. di possedere tutti i requisiti di cui all’art. 2 del D.M. 06.08.2020 e di essere iscritto da almeno sei mesi, all’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del consiglio dei ministri, nelle fasce professionali 1 – 2 – 3;
2. di non essere dipendente del Comune di Calatabiano;
3. di non essere responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza presso il Comune di Calatabiano;
4. di non essere componente dell’organo di revisione economico-finanziario del Comune di Calatabiano;
5. di non aver svolto incarichi politici presso il Comune di Calatabiano nel triennio precedente la nomina;
6. di non avere rapporti di coniugio, convivenza, parentela o affinità entro il 2° grado con responsabili di area o organi politici del Comune di Calatabiano né di versare in alcun’altra ipotesi di incompatibilità, inconferibilità dell’incarico e/o conflitto di interesse anche potenziale;
7. di non essere magistrato o avvocato dello Stato che svolga le funzioni nello stesso ambito territoriale della regione Sicilia;
8. di non avere svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro il Comune di Calatabiano;
9. di non rivestire incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali né di avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni né di avere rivestito simili incarichi o cariche o di avere avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
La mancata presentazione della dichiarazione di cui al presente articolo ovvero l’omissione anche di una sola delle attestazioni di cui alla stessa comporta l’esclusione dalla procedura comparativa.
A corredo della domanda di ammissione, a pena di esclusione dalla selezione, i concorrenti devono allegare:
a. curriculum vitae et studiorum in formato europeo, datato e sottoscritto;
b. sintetica relazione in cui il candidato evidenzi l’esperienza pregressa su tematiche del performance management, delle metodologie e sistemi di valutazione, dei controlli interni, della gestione del personale, dell’organizzazione del lavoro e descrittiva di azioni ed obiettivi che il candidato si propone di realizzare presso questa amministrazione;
c. fotocopia (fronte-retro) di un documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità tra quelli indicati nell’art. 35 del D.P.R. n. 445/2000.
In conformità alla legge 23 agosto 1988, n. 370, la documentazione relativa alla partecipazione alla selezione non è soggetta all’imposta di bollo.
ART. 3 – TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta come da fac simile allegato, completa della documentazione prevista al precedente articolo del presente avviso, sottoscritta, senza autenticazione della firma, dagli aspiranti a pena di esclusione ed indirizzata al Sindaco del Comune di Calatabiano, Piazza V. Emanuele, 32, 95011 Calatabiano.
Essa dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 12:00 del 04 dicembre 2020, con una delle seguenti modalità:
a) PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
b) raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Calatabiano (CT), P.zza V. Emanuele, 32 – 95011 Calatabiano (CT)
c) consegna a mano, in busta chiusa, presso l’ufficio protocollo del Comune di Calatabiano (CT), P.zza V. Emanuele, 32 – 95011 Calatabiano (CT) (orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00; martedì e giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 17:30).
È escluso qualsiasi altro mezzo di presentazione della domanda diverso da quelli indicati al comma 1 del presente articolo.
In caso di trasmissione via pec, la domanda potrà essere sottoscritta con firma digitale da chi ne risulti essere titolare oppure, in alternativa, potrà essere sottoscritta con firma autografa e scannerizzata su file. In caso di sottoscrizione con firma digitale non occorre allegare il documento di identità.
Nell’oggetto e nel testo del messaggio ovvero in calce alla busta raccomandata va apposta la seguente dicitura: “Selezione pubblica comparativa per l’affidamento dell’incarico di O.I.V. in forma monocratica”.
Ai fini del rispetto del suddetto termine farà fede la ricevuta di avvenuta consegna della PEC rilasciata attraverso il sistema di certificazione dell’operatore abilitato alla trasmissione od il timbro dell’ufficio protocollo. Non fa fede, invece, il timbro postale e, pertanto, le domande dovranno pervenire all’ente entro il termine sopra indicato.
In caso di anomalie del sistema informatico dell’ente che non dovessero consentire la consegna attraverso il sistema dell’operatore abilitato a detta consegna l’ente provvederà ad assicurare l’esatta esecuzione della spedizione.
Il termine è perentorio e, pertanto, l’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano inviate o pervenute oltre il medesimo.
La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione, entro il termine perentorio prescritto, resta a carico e sotto la responsabilità del candidato. Le domande non pervenute per eventuali disguidi od il mancato ricevimento, anche imputabile a causa fortuita o di forza maggiore, non saranno prese in considerazione.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
ART. 4- MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La selezione si basa sulla valutazione della specifica professionalità e della comprovata esperienza attinenti all’incarico da conferire, a cui verrà attribuito un punteggio complessivo da 0 a 10, in ragione di:
A) Specifica professionalità (fino ad un massimo di 5 punti) determinata dal punteggio del curriculum vitae et studiorum:
Curriculum vitae et studiorum: Fino ad un massimo di punti 5 (sono valutati titoli, competenze, pubblicazioni, giornate formative, specializzazioni post laurea, master).
B) Comprovata esperienza professionale (fino ad un massimo di punti 5) determinata da esperienze professionali maturate:
Relazione in cui il candidato evidenzi l’esperienza pregressa su tematiche del performance management, delle metodologie e sistemi di valutazione, dei controlli interni, della gestione del personale, dell’organizzazione del lavoro e descrittiva di azioni ed obiettivi che il candidato si propone di realizzare presso questa amministrazione: Fino ad un massimo di punti 3 (5) (sono valutate le esperienze maturate come componente di Organismi Indipendenti di Valutazione e, nell’ambito di contesti lavorativi o professionali, sulle tematiche descritte nella relazione; nonché, la rispondenza degli obiettivi e delle azioni descritti nella relazione illustrativa alle esigenze dell’ente).
La procedura non riveste carattere concorsuale e non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria.
Al termine della valutazione, il Sindaco del Comune di Calatabiano provvederà alla nomina del candidato tra i soggetti che, nei termini, hanno presentato la propria valida candidatura, vagliati gli elementi sopra specificati (specifica professionalità e comprovata esperienza) a seguito di apposita disamina con la collaborazione degli organi tecnici.
ART. 5 – TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
L’O.I.V. sostituisce i servizi di controllo interno, comunque denominati, di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, ed esercita le attività di controllo strategico di cui all’articolo 6, comma 1, del citato decreto legislativo n. 286 del 1999, riferendo, in proposito, direttamente all’organo di indirizzo politico-amministrativo.
L’O.I.V., inoltre: a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità, dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi; b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti e al Dipartimento della funzione pubblica; c) valida la Relazione sulla performance di cui all’articolo 10, a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione; d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi di cui all’articolo 9, comma 1, lettera d), nonché dell’utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all’amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità; e) propone, sulla base del sistema di cui all’articolo 7, all’organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione ad essi dei premi di cui al Titolo III; f) è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica sulla base del decreto adottato ai sensi dell’articolo 19, comma 10, del decreto legge n. 90 del 2014; g) promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità di cui al presente Titolo; h) verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
L’incaricato ha diritto di accesso ad ogni documento ed informazione formati o detenuti dal Comune, ritenuti utili per l’esercizio delle proprie attività.
L’Amministrazione è tenuta a mettere a disposizione dell’incaricato ogni dato e/o notizia utile all’espletamento dell’incarico, nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, ed a mettere a disposizione dell’incaricato le risorse strumentali occorrenti per l’espletamento dell’incarico.
A titolo di compenso per tutte le predette prestazioni, il Comune di Calatabiano corrisponderà all’incaricato l’importo annuo lordo di € 6.000,00.
Il compenso è omnicomprensivo e, di conseguenza, non può essere avanzata, da parte dell’incaricato, alcuna ulteriore pretesa economica, nemmeno sotto forma di rimborso spesa.
Tale compenso sarà corrisposto in rate trimestrali, previa presentazione di apposita documentazione fiscale. L’ultima ad avvenuta ultimazione dell’incarico.
In caso di revoca o decadenza dall’incarico sarà liquidato unicamente il compenso dovuto per l’opera prestata sino al momento della revoca o della decadenza.
ART. 6 – DURATA DELL’INCARICO
L’incarico ha durata pari a tre anni, con decorrenza dalla data del provvedimento di nomina, fermo restando il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco nazionale.
L’incarico cessa immediatamente al venir meno dei requisiti di cui all’art. 2 del D.M. 06.08.2020 ovvero in caso di decadenza o cancellazione dall’Elenco nazionale ovvero in caso di mancato rinnovo dell’iscrizione all’Elenco medesimo.
La scadenza del Sindaco non comporta la decadenza dall’incarico di O.I.V..
L’eventuale revoca dell’incarico di componente dell’O.I.V. prima della scadenza è adeguatamente motivata.
L’incarico non è prorogabile ed è rinnovabile una sola volta, previa procedura comparativa.
ART. 7 – LIMITI RELATIVI ALL’APPARTENENZA A PIÙ O.I.V.
I candidati dovranno rispettare i limiti di appartenenza a più organismi di valutazione di cui all’art. 8 del D.M. 06.08.2020, conteggiando a tal fine anche l’eventuale incarico conferito presso il comune di Calatabiano. Si informa, al riguardo, che il Comune di Calatabiano è un’amministrazione pubblica territoriale con meno di mille dipendenti.
ART. 8 – INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali indicati dai candidati saranno raccolti in banche dati, automatizzate e cartacee, trattati anche con strumenti informatici, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del GDPR 679/2016 (liceità, correttezza e trasparenza; limitazione della finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione della conservazione; integrità e riservatezza), esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto e per le successive attività inerenti all’eventuale incarico, nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
A tali fini il Titolare del trattamento (Comune di Calatabiano) predispone misure tecniche ed organizzative definite fin dalla fase di progettazione e messe in atto per applicare in modo efficace i principi di protezione dei dati e per agevolare l’esercizio dei diritti stabiliti e riconosciuti dagli articoli 15-22 del sopracitato Regolamento (di accesso ai propri dati personali; di ottenere la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; di revocare il consenso e di opporsi al trattamento; il diritto alla portabilità dei dati; inoltre, di proporre reclamo all’Autorità di controllo “ Garante per la protezione dei dati personali” (www.garanteprivacy.it), nonché le comunicazioni e le informazioni occorrenti per il loro esercizio.
ART. 9 – NORME FINALI
L’Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere, prorogare o revocare il presente avviso.
La presentazione della domanda e l’ammissione alla selezione non comporta alcun diritto all’affidamento dell’incarico da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per l’Amministrazione di dar corso all’affidamento dell’incarico.
L’Amministrazione ha facoltà, altresì, di riaprire, con apposito provvedimento, il termine di scadenza del presente avviso di selezione.
Il presente avviso costituisce “lex specialis” della procedura selettiva e, pertanto, la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia, in quanto applicabili, alle vigenti normative di settore.
L’Amministrazione si riserva, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dal candidato. Qualora in esito a detti controlli venga accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, dispone l’immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione ovvero di decadenza dall’affidamento dell’incarico, che, tuttavia, non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla vigente normativa.
Responsabile del presente procedimento è il Responsabile dell’Area Amministrativa.
Il presente avviso è impugnabile entro 60 giorni dalla sua pubblicazione davanti al competente Tribunale Amministrativo Regionale o entro 120 giorni al Presidente della Regione.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Servizio Affari Generali – Organizzazione – Personale del Comune di Calatabiano: telefono 095-7771033; e-mail: rag.capo@comune.calatabiano.ct.it
Il presente avviso e l’esito della presente procedura comparativa sono pubblicati:
1. all’albo pretorio on line;
2. sul sito istituzionale all’indirizzo: www.comune.calatabiano.ct.it.
3. in amministrazione trasparente;
4. ai sensi dell’art. 7, co. 5, del D.M. 06.08.2020, nell’apposita sezione del Portale della performance: “performance.gov.it” .
L’elenco dei partecipanti è comunicato al Dipartimento della Funzione Pubblica prima della conclusione della procedura di selezione.
Calatabiano, lì 18 novembre 2020
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
dr.ssa Pennino Rosalba
Avviso approvato con determinazione del Responsabile dell’Area Amministrativa n. 529 del 18 novembre 2020