1. Stazione appaltante:
Comune di Calatabiano
Tel: 095/7771037
PEC: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
Responsabile del procedimento amministrativo: d.ssa Maria Grazia Caponnetto
2. Condizioni generali
Il Responsabile della protezione dati è incaricato dello svolgimento di tutte le attività previste per il RPD dal Regolamento (UE) n. 2016/679 e in particolare dei compiti stabiliti dall’art. 39 del medesimo Regolamento ovvero:
– informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento, nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento Europeo nr. 679/2016, nonché da altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati;
– sorvegliare l’osservanza del Regolamento Europeo nr. 679/2016, di altre disposizioni nazionali o dell’unione relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento e nelle connesse attività di controllo;
– fornire, se richiesto, pareri in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’art. 35 del Regolamento;
– cooperare con l’Autorità di controllo e fungere da punto di contatto con la stessa per le questioni connesse al trattamento dei dati personali oppure, eventualmente, consultare il Garante di propria iniziativa relativamente a qualunque altra questione;
– supportare il titolare o il responsabile in ogni attività connessa al trattamento di dati personali, collaborare alla formazione e tenuta del registro delle attività di trattamento, attenendosi alle istruzioni impartite;
– osservare le norme in materia di segreto e riservatezza nello svolgimento dei propri compiti, in conformità del diritto dell’Unione o degli Stati membri ai sensi dell’art. 38 del Regolamento Europeo n. 679/2016.
Il Responsabile dovrà, in ogni caso, essere contattabile dagli interessati al trattamento dei dati personali per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal Regolamento nonché effettuare una relazione trimestrale circa l’attività svolta.
Ciò premesso, questo Comune ha la necessità di svolgere un’indagine di mercato al fine di reperire la disponibilità degli operatori economici che intendono partecipare a una procedura semplificata, a mente dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e dell’art. 1 c. 2 della legge 120/2020 e ss.mm.ii., per l’affidamento del servizio di Responsabile protezione dati – RPD “Supporto specialistico GDPR (General Data Protection Regulation) e DPO (Data Protection Officer)” del Comune di Calatabiano. La durata dell’affidamento avrà durata di mesi 12.
Il Comune potrà, inoltre, comunque avvalersi della facoltà di proroga di cui all’articolo 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016 e posporre il termine di fine servizio per il tempo strettamente necessario.
Il prezzo presuntivo quale corrispettivo per l’intera durata dell’affidamento è circa € 1.000,00 (mille/00) inclusa IVA ed eventuali Oneri.
3. Requisiti per l’affidamento
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse a ricoprire l’incarico di cui all’articolo 1, i possessori dei seguenti requisiti:
Requisiti di carattere generale:
– insussistenza delle cause ostative alla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti, indicate dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
– insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.;
– essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 e non essere incorso nei due anni precedenti alla presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art. 44del D. Lgs 286 del 25.7.1998 in relazione all’art 43 dello stesso Testo Unico per gravi comportamenti ed atti discriminatori;
– non incorrere nei divieti di cui agli artt.48, comma 7 del D. Lgs. 50/2016;
– insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 9, comma 2 lettera c) del D.lgs. n. 231/2001 e s.m.i.;
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di collaborazione presso la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare o per la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– non trovarsi in situazione di conflitto di interessi;
– non rientrare nelle fattispecie di cui all’art. 5, comma 9, D.L. 6 luglio 2012 n. 95, convertito con modificazioni in legge 7 agosto 2012 n. 135, così modificato dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90, convertito in legge 11 agosto 2014 n. 114 poi dall’art. 17, comma 3, legge n. 124 del 2015, per quanto concerne il conferimento di incarichi a pubblici dipendenti collocati in quiescenza;
Requisiti di idoneità professionale e di capacità tecniche e professionali:
– adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
– diploma di laurea vecchio ordinamento, ovvero laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento, in materie giuridico-economiche e/o tecnico-informatiche o comunque attinenti con il profilo ricercato;
– comprovata esperienza professionale, almeno triennale, in materia di trattamento dei dati personali e privacy.
L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporterà l’esclusione dalla procedura, ovvero, se successiva, la decadenza dall’incarico.
4. Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse
Per presentare l’istanza di manifestazione di interesse alla partecipazione alla presente procedura di selezione, gli interessati dovranno utilizzare esclusivamente il modulo di cui all’Allegato 1 del presente Avviso, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto a pena di esclusione.
Detta manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10.09.2022 esclusivamente tramite posta elettronica certificata personale al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
Nella PEC di trasmissione della manifestazione d’interesse, l’oggetto dovrà indicare:
“Selezione Responsabile della protezione dei dati – RDP/DPO “, seguito da nome e cognome del
candidato.
Il Comune non assume alcuna responsabilità nel caso in cui i messaggi di PEC contenenti le manifestazioni di interesse abbiano files allegati danneggiati o non apribili dal sistema informativo dello stesso Comune, che, pertanto, non potranno essere presi in considerazione.
La predetta modalità di inoltro della manifestazione di interesse, equivale automaticamente ad elezione del domicilio informatico per eventuali future comunicazioni relative alla presente selezione.
L’istanza di manifestazione di interesse dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, datata e sottoscritta, resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 sulla veridicità dei requisiti e delle esperienze professionali di cui al paragrafo 3 del presente Avviso, nonché sull’assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interessi ai sensi dell’articolo 38, paragrafo 6, del RGPD.
Le candidature devono essere corredate, a pena di esclusione, da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
L’invio della manifestazione di interesse e dei relativi allegati deve avvenire esclusivamente con le modalità sopra evidenziate; è, pertanto, esclusa qualsiasi altra e diversa modalità.
La manifestazione di interesse alla partecipazione alla presente selezione, deve altresì contenere la clausola di autorizzazione al trattamento dei dati personali in esso contenuti, una dichiarazione di disponibilità a ricoprire l’incarico, nonché l’indirizzo e-mail/PEC con indicazione di almeno un recapito telefonico.
Il Comune si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli generalizzati o a campione sulla veridicità di quanto dichiarato dai candidati nelle manifestazioni di interesse e nei curriculum vitae dagli stessi prodotti. Pertanto, tutte le informazioni riportate nella manifestazione di interesse e nel curriculum vitae devono contenere le indicazioni necessarie per poter effettuare i suddetti controlli.
La mancanza o l’illeggibilità di uno o più documenti, l’inosservanza del formato o della modalità d’invio comportano l’immediata esclusione dalla procedura.
5. Durata e decorrenza
Vista la complessità e la rilevante articolazione organizzativa delle attività connesse allo svolgimento dell’incarico di cui al presente Avviso, lo stesso incarico avrà durata di 12 mesi salvo eventuale revoca anticipata.
L’incarico avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto di collaborazione che accede al conferimento dell’incarico.
Il Comune potrà recedere dal contratto di collaborazione in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, con preavviso scritto (inviato tramite PEC) di 15 giorni. In tal caso sarà dovuto il compenso maturato sino a tale data per l’incarico svolto, senza il riconoscimento di qualsivoglia ulteriore indennità, indennizzo e/o risarcimento.
6. Compenso
Il compenso presuntivo è pari ad € 1.000,00 (mille/00) compresa IVA ed Oneri. L’incaricato avrà diritto esclusivamente al compenso per come definito nel contratto di collaborazione, anche nel caso in cui ritenga di doversi avvalere di proprie strutture (studi professionali) e/o di propri collaboratori per l’espletamento dei compiti assegnati.
Il pagamento del compenso sarà effettuato previa verifica della regolarità delle prestazioni, dietro presentazione di relazione sulle attività svolte.
7. Procedura di gara, criterio di selezione dei concorrenti e criterio di aggiudicazione
L’affidamento del servizio in oggetto avverrà secondo la procedura prevista dall’art. 36, comma 2, lett. a), del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.
La stazione appaltante procede alla valutazione delle manifestazioni di interesse entro dieci giorni dal termine ultimo di presentazione della domanda, estendibili a venti nell’ipotesi di un numero di istanze pervenute superiore alle dieci unità.
Il Comune potrà avvalersi della facoltà di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida.
L’aggiudicazione avverrà con affidamento diretto a seguito di valutazione dei seguenti elementi indicati in ordine decrescente di importanza:
1) esperienza e competenza tecnica
2) pregressa proficua collaborazione
3) economicità complessiva del servizio
8. Altre informazioni
Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo e non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune, che si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento, nonché di procedere anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.
I dati forniti dai richiedenti verranno trattati – ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs.101/2018, – esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.
Il responsabile del procedimento è il Responsabile Area Amministrativa d.ssa Maria Grazia Caponnetto.
Il presente avviso è pubblicato sul sull’Albo Pretorio on-line e sulla sezione avvisi in evidenza per quindici giorni consecutivi.
Calatabiano, 09/08/2022
Il Responsabile Area Amministrativa
d.ssa Maria Grazia Caponnetto
Avviso registrato al prot. n. 10651/2022 del 10/08/2022