Avviso pubblico per la riapertura dei termini della manifestazione di interesse per l’assegnazione in concessione degli spazi ubicati nel “Centro anziani” di proprietà comunale, sito in via G. Oberdan

Riapertura dei termini della manifestazione di interesse per l’assegnazione in concessione degli spazi ubicati nel “Centro anziani” di proprietà comunale, sito in via G. Oberdan.

DATO ATTO CHE l’avviso di utilizzo del Centro Anziani è finalizzata all’organizzazione di attività di accoglienza, di attività in favore di anziani e fasce deboli della popolazione, oltre che di promozione turistica.

CONSIDERATO CHE, nel progetto politico- amministrativo di questo governo locale, i soggetti portatori di azioni ed attività di servizio alla comunità, quali le associazioni rappresentano interlocutori qualificati con cui sviluppare progetti coordinati di intervento sul territorio per la società civile.

RITENUTO di valorizzare tale opportunità al fine di offrire alla Associazione interessata la possibilità di svolgere iniziative di carattere istituzionale e di interesse della collettività amministrata.

VISTO l’avviso pubblico del 29.03.2024 pubblicato sul sito del Questo Comune.

VISTI
-L’art. 5 dello Statuto;
-L’art.27 del Regolamento comunale sulla concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici in favore di terzi.

L’Amministrazione potrà concedere l’uso condiviso dei locali nel caso in cui più iniziative vengano considerate ammissibili e di interesse.

1. OGGETTO

Oggetto e finalità del presente avviso è l’assegnazione in concessione in uso gratuito degli spazi dell’immobile in argomento alle associazioni o gruppi di associazioni costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs 3 Luglio 2017 n. 117. L’assegnazione in concessione consiste nell’uso, nella manutenzione, nella pulizia e nella custodia dell’immobile secondo le modalità previste dal presente avviso.

2. SOGGETTI ESCLUSI

I locali del Centro Anziani non possono essere assegnati a:
• partiti politici;
• associazioni sindacali e professionali di categoria;
• centri ricreativi aziendali dei lavoratori;
• associazioni che abbiano la tutela degli interessi degli associati o prevedano il diritto di trasferimento della qualità di associato o che collegano la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale.

3. DURATA DELLA CONCESSIONE

L’assegnazione in concessione avrà, in via sperimentale, durata di 1 anno decorrente dalla data della firma dell’atto di concessione. Alla scadenza naturale della concessione la stessa non è soggetta a rinnovo automatico, salva la possibilità di riconfermare le assegnazioni vigenti previa verifica di sussistenza dei requisiti iniziali.

4. ATTIVITÀ A CARICO DEI CONCESSIONARI

Sono a carico dei soggetti assegnatari:
• gli arredi, le attrezzature e le pulizie della propria sede;
• le spese per le utenze (acqua, luce e T.A.R.I.) dei locali assegnati e degli spazi comuni, sulla base dei consumi effettivi suddivisi in base alla ripartizione millesimale;
• la manutenzione ordinaria dei locali assegnati (riparazione infissi, porte, finestre, serrature, sostituzione vetri e lampade, tinteggiatura interni, ecc.), esclusi eventuali danni cagionati da atti vandalici da parte di terzi e di eventi naturali;
• la protezione assicurativa per i propri soci e per tutte le attività svolte dall’associazione nel Centro Anziani di Via Oberdan, sollevando l’amministrazione comunale da ogni responsabilità relativa ai rapporti tra le associazioni e relativi appartenenti. Ogni assegnatario dovrà curare la manutenzione e la pulizia dell’immobile e svolgere tutte le attività necessarie al buon uso del medesimo da parte di tutti i fruitori.I concessionari sono tenuti inoltre a provvedere a tutti gli adempimenti ed i compiti previsti dalla normativa vigente e successive modificazioni, riguardante la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. Gli interventi di manutenzione ordinaria dovranno essere eseguiti periodicamente al fine di mantenere in perfetta efficienza tutto il locale.

5. DIVIETI

Il concessionario si obbliga a non destinare l’immobile, nemmeno temporaneamente, ad uso diverso, fatta salva l’espressa autorizzazione dell’Amministrazione comunale. Il concessionario non potrà fare cessioni a terzi, in costanza di concessione, senza l’espresso consenso dell’Amministrazione comunale. E’ fatto divieto a tutte le associazioni di sub concedere a qualsiasi titolo i locali del Centro Diurno. E’ fatto altresì divieto a tutte le associazioni di effettuare in proprio o per mezzo di terzi qualsiasi intervento o lavoro che modifichi in tutto o in parte la struttura, salvo autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione comunale.

6. REVOCA CONCESSIONE

Il Comune può sempre procedere alla revoca per sopravvenuti motivi di interesse pubblico. Non sarà corrisposto alcun rimborso o riconosciuta alcuna indennità per attività di avviamento.

SI RENDE NOTO

che per garantire la massima partecipazione sono riaperti i termini per la presentazione della domanda per l’assegnazione in concessione degli spazi ubicati nella “Centro Anziani” di proprietà comunale, sito in Via Oberdan composto da un unico piano terra e meglio individuato nella planimetria allegata al presente bando per costituirne parte integrante e sostanziale e secondo le modalità di seguito specificate.
Gli interessati possono presentare istanza entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 Aprile 2024.

Le istanze pervenute entro i termini e corredate della documentazione necessaria a supporto saranno valutate da apposita commissione.
Si fa presente che le domande già presentate entro il 29.03.2024 sono fatte salve.

ALLEGATI:
• modello 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE