Il Responsabile dell’Area Tecnica
– Visto il D.D.G. n. 9482 del 09/08/2018 è stato emanato l’Avviso pubblico n. 3/2018 per il finanziamento dei cantieri di lavoro per disoccupati da istituire ai sensi dell’art.15 comma 2 della L.R. 17 Marzo 2018 n. 3, per gli Enti di Culto;
– Visto il D.D.G. n. 890 del 28.05.2018 del Dipartimento Bilancio che istituisce il capitolo di spesa 313729 ove sono state allocate le risorse per il finanziamento dei cantieri di lavoro per il finanziamento dei cantieri di lavoro per gli Enti di Culto;
– Vista istanza, acquisita al protocollo generale dell’assessorato regionale con n. 45992 del 12/12/2018, con la quale la Parrocchia Maria SS. Annunziata di Calatabiano (CT) C.F. 92004250871 ha richiesto un finanziamento di € 122.992,00 per l’istituzione di un cantiere di lavoro per “Manutenzione e completamento della Chiesa Madonna di Lourdes”;
– Vista la Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 530 del 31/12/2021 con la quale veniva nominato Responsabile Unico del Procedimento (RUP), per il suddetto cantiere di lavoro, il Geom. Francesco Lo Giudice dell’Area Tecnica;
– Visto il progetto approvato in linea tecnica e validato dal R.U.P. a tal proposito designato;
– Visto il D.D.G. n. 483 del 12/02/2020, notificato a questo Comune in data 29/06/2020, con il quale è stato autorizzato il cantiere di lavoro n° 030/CT, C.I.P. n° PAC_POC_1420/8/8_9/CLE/038/CT relativo a: “Manutenzione e completamento della Chiesa Madonna di Lourdes” per 15 lavoratori e per la durata di giorni 64 pari a complessive giornate 960 per un ammontare complessivo di € 110.392,16;
– Visto l’Avviso n. 3/2018 per il finanziamento dei cantieri di lavoro per gli Enti di culto;
– Vista la determina del Responsabile dell’Area Tecnica n. 14 del 27/01/2022 con la quale è stata disposta la riapertura dei termini del bando di selezione in argomento;
– Accertato che nel cantiere di lavoro di cui in oggetto è prevista l’assunzione di n. 2 operai qualificati, oltre a n. 15 allievi, n.1 direttore di cantiere e n. 1 istruttore di cantiere;
RENDE NOTO
Art. 1 – Indizione bando di selezione
Sono riaperti i termini per la selezione pubblica per soli titoli per la formazione di una graduatoria ai fini dell’assunzione a tempo determinato di n. 2 (due) operai qualificati – figura professionale categoria B1 di “MURATORE” – da utilizzare nel Cantiere di lavoro per disoccupati n. 030/CT per “Manutenzione e completamento della Chiesa Madonna di Lourdes” D.D.G. n. 483 del 12/02/2020.
Art. 2 – Trattamento economico
Al personale, che sarà assunto, verrà attribuito il trattamento economico mensile al lordo delle ritenute di legge a carico del lavoratore oltre al rateo della 13^ mensilità ed alle quote aggiunta di famiglia se ed in quanto dovute, corrispondente alla posizione iniziale previsto per categoria “B”, e posizione economica “B1”, rapportato su base giornaliera; Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste per legge a carico dell’Ente.
Art. 3 – Requisiti di partecipazione
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
b) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
c) idoneità fisica all’impiego, accertata direttamente dall’amministrazione per il concorrente utilmente collocato in graduatoria;
d) godimento dei diritti politici;
e) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso Enti Locali;
f) titolo di studio: licenza della scuola dell’obbligo;
g) qualifica professionale di operaio qualificato – muratore;
h) stato di disoccupazione;
I requisiti sopra elencati debbono essere posseduti alla data di scadenza di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio dell’Ente;
Art. 4 – Domanda di ammissione e documentazione
Per l’ammissione alla selezione, ciascun aspirante potrà presentare domanda di partecipazione, in carta libera, in busta chiusa, regolarmente sottoscritta con nome e cognome, secondo lo schema allegato “A” indirizzata al Comune di Calatabiano, direttamente all’ufficio Protocollo dell’Ente nell’orario d’ufficio normalmente osservato, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11/02/2022. La firma non va autenticata ai sensi dell’art. 38, comma 3, del testo approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445. La domanda di partecipazione può essere presentata entro il suddetto termine anche all’indirizzo Pec del Comune di Calatabiano: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
Il candidato sottoscrittore deve inviare copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità. Sull’esterno della busta dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l’individuazione e nomina di n. 2 operai qualificati quale mano d’opera qualificata da avviare nel cantiere di lavoro per disoccupati, n. 030/CT finalizzato alla “Manutenzione e completamento della Chiesa Madonna di Lourdes” D.D.G. n. 483 del 12/02/2020” Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine suddetto. Nella domanda ciascun aspirante dovrà dichiarare, oltre alla precisa indicazione della selezione di che trattasi, sotto la propria responsabilità – mediante autocertificazione – ai sensi del D.P.R. 445/2000:
a) il cognome, il nome, la residenza cui indirizzare le comunicazioni relative alla selezione (scritti a carattere stampatello se la domanda non è dattiloscritta);
b) il luogo e la data di nascita;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso;
f) la posizione nel riguardo degli obblighi militari (richiesta soltanto per il candidato di sesso maschile);
g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il possesso dell’idoneità fisica e l’assenza di difetti o imperfezioni che possono influire sullo svolgimento dell’attività prevista dal bando di selezione;
i) il titolo di studio posseduto richiesto per l’ammissione alla selezione, con l’indicazione della data di conseguimento, dell’istituto che lo ha rilasciato e della votazione conseguita;
l) di possedere la qualifica di muratore;
m) di essere disoccupato e di avere presentato dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’impiego competente;
L’esclusione automatica dalla selezione è disposta per:
– presentazione della domanda fuori termine;
– omissione delle generalità e della data di nascita;
– mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione;
Il candidato deve allegare alla domanda di ammissione la seguente documentazione in carta libera, a pena d’esclusione:
1. Titolo di studio;
2. Attestato di qualifica “muratore”;
3. Attestato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego competente;
4. Titoli formativi: Corsi di formazione professionale, con attestato di superamento di esami finali, organizzati da enti dello Stato, dalla Regione o legalmente riconosciuti e di durata non inferiore a mesi 3;
5. Servizi prestati presso enti pubblici;
6. Titoli che danno diritto, eventualmente, a precedenza o preferenza ai fini della nomina.
I suddetti titoli possono essere prodotti in uno dei seguenti modi:
– in originale;
– in copia autenticata;
– mediante autocertificazione secondo lo schema di cui all’allegato “B”
La domanda ed i documenti per la partecipazione alla selezione ai sensi della legge n. 370/1988, non sono soggetti all’imposta di bollo.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio. L’eventuale riserva di invio di documenti è priva di effetto.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Art. 5 – Titoli di preferenza
A parità di punteggio avranno priorità i lavoratori che vantano il requisito della minore distanza tra il luogo di svolgimento dell’attività e la propria residenza, ai sensi dell’art. 49 della L. R. 15/2004. In caso di ulteriore parità avrà precedenza il candidato più giovane di età.
Art. 6 – Criteri di valutazione dei titoli e graduatoria finale
La graduatoria di merito, formulata dell’Area Tecnica, verrà redatta ai sensi del D. P. Regione Siciliana del 05/04/2005 mediante valutazione dei titoli di studio, dei titoli formativi e dei servizi prestati presso Enti Pubblici, nonché previo espletamento di prova pratica seguendo la seguente griglia:
Punteggio relativo al titolo di studio: (massimo punti 20 su 100);
a) diploma di scuola media inferiore, punti 20;
b) licenza di scuola elementare, punti 15
I titoli di cui sopra non si sommano.
Punteggio relativo ai titoli formativi: (massimo 30 punti su 100)
a) Corsi di formazione professionale, relativi al posto di cui alla selezione, con attestato di superamento di esami finali, organizzati da enti dello Stato, dalla Regione o legalmente riconosciuti e di durata non inferiore a tre mesi; punti 0.20 per ciascun mese fino ad un massimo di punti 30;
b) Saranno valutati solo i corsi di formazione inerenti il profilo professionale messo a selezione.
c) Punteggio relativo ai servizi prestati presso Enti Pubblici: (massimo 50 punti su 100)
1) Servizi prestati in qualifica professionale immediatamente inferiore, punti 0,10 per ciascun mese fino ad un massimo di punti 20;
2) Servizi prestati in qualifica professionale corrispondente, punti 0,15 per ciascun mese fino ad un massimo di punti 30;
d) I servizi inferiori a 3 mesi non sono valutabili;
e) Il servizio militare è valutato come se fosse prestato in area professionale corrispondente a quello del posto cui si concorre.
Art. 7 – Immissione in servizio
I concorrenti verranno immessi in servizio seguendo l’ordine della graduatoria, con riserva di accertamento dei requisiti di legge ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 27/12/1988. Il concorrente che non produce i documenti richiesti nei termini prescritti o non assume servizio nel giorno stabilito, è dichiarato decaduto.
Si procederà, pertanto, ad assunzione di altro candidato, scorrendo l’ordine della graduatoria. L’Ente può prorogare, per sue motivate esigenze, non sindacabili dall’interessato, la data stabilita per l’inizio del servizio.
Art. 8 – Norme finali
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o tardiva comunicazione di cambio indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, saranno osservate le vigenti norme regionali e nazionali. La presentazione della domanda implica accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando.
Art. 9 Informativa sul trattamento dei dati (Regolamento 2016/679 GDPR)
Il Comune di Calatabiano informa che i dati personali conferiti saranno trattati nell’ambito di questo procedimento e per le operazioni previste della legge e dal regolamento che lo disciplinano. Il trattamento avviene manualmente e con strumenti informatici. Il candidato aspirante alla selezione in argomento può esercitare in qualsiasi momento il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiedere la rettifica, l’aggiornamento, il blocco e la cancellazione, se incompleti, sbagliati o trattati in modo diverso da quanto previsto dalla legge o dal regolamento che disciplinano il procedimento per i quali sono raccolti o con quanto indicato nella presente informativa. Il diritto è fatto valere mediante richiesta presentata al Responsabile delegato del Trattamento dati presso il Comune di Calatabiano alla Pec: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
Il Data Protection Officer (Responsabile Protezione Dati) del Comune di Calatabiano è il dott. ing. Madrigali Nicola, con sede in via Dotti n. 7 40135 Bologna, email: dpo@comune.calatabiano.ct.it
AVVERTENZA
La domanda di partecipazione alla procedura di selezione ha efficacia di autocertificazione e di autodichiarazione dei fatti e stati in essa richiamati, in conformità agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. 445/2000, laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive prodotte, si evidenzia che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulle stesse, fatta salva anche la possibilità di effettuare controlli a campione. In caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti contenenti dati non rispondenti a verità, si richiama quanto previsto dall’art. 76 D.P.R. 445/2000.
ALTRE INFORMAZIONI
Il fac-simile della domanda (allegato A) e della dichiarazione (allegato B), viene allegato al presente avviso. La Commissione esaminatrice sarà interna e decisa dal Responsabile dell’Area Tecnica. Il concorrente dovrà assumere servizio nel giorno richiesto, pena la decadenza.
Resta comunque salva ed impregiudicata la facoltà dell’Amministrazione di non dare corso al presente bando, qualora motivi di opportunità sopraggiunti o imprevedibili dovessero porsi ed in regime di autotutela, quindi in qualsiasi momento, l’Amministrazione conferente, ovvero il Comune di Calatabiano potrà revocare il presente bando pubblico.
AMMINISTRAZIONE SELEZIONATRICE
Comune di Calatabiano (CT), Piazza Vittorio Emanuele, 32 – 95011 Calatabiano (CT) per conto della Parrocchia “Maria SS. Annunziata” di Calatabiano C.F. 92004250871
– Responsabile Unico del Procedimento: geom. Francesco Lo Giudice
– Contatti: tel. 0957771058 email: ced@comune.calatabiano.ct.it
– Pec: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it
– Sito Web: www.comune.calatabiano.ct.it
– Determina di approvazione del Responsabile Area Tecnica n. 14 del 27/01/2022.
ENTE GESTORE
Parrocchia Maria SS. Annunziata di Calatabiano, via Duomo 5, Codice Fiscale 920004250871.
Il presente avviso pubblico viene divulgato mediante pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Calatabiano e sul sito web istituzionale del Comune di Calatabiano.
Calatabiano, 27/01/2022
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA
Dott. Arch. Enrico Cassaniti