Il Sindaco rende noto a tutti che “Le Serate Medievali e il Palio dei Cruillas di Calatabiano” previste per il prossimo 16, 17, 18 agosto non potranno svolgersi per la mancata concessione in tempo utile dei finanziamenti richiesti da questo Comune alla Regione Siciliana.
Infatti sia l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali che quello al Turismo, non avendo disponibilità finanziaria nei capitoli di bilancio di pertinenza, hanno richiesto il loro rimpinguamento che è stato approvato dall’Assemblea della Regione Siciliana con la mini-manovra finanziaria di fine luglio scorso che ancora non è esecutiva, in quanto non è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale regionale.
Le attuali condizioni, pertanto, non consentono ai due Assessorati Regionali di disporre i decreti assessoriali di finanziamento e/o di contribuzione in favore non solo di Calatabiano, ma anche di tanti altri comuni siciliani richiedenti.
Se la suddetta situazione amministrativa dovesse sbloccarsi in tempi brevi, questa Amministrazione Comunale valuterà l’ipotesi di posticipare alla fine di questo mese, l’evento programmato per la prossima settimana, compatibilmente con la disponibilità dell’Associazione Culturale organizzatrice e dei gruppi degli artisti coinvolti.
Di questa eventuale ipotesi sarà debitamente informata la cittadinanza e i tanti appassionati delle tradizioni storiche e culturali del territorio siciliano.
Calatabiano, 07 agosto 2024
Il Sindaco
A.F. Petralia
Allegati