Utilizzo dipendenti di altri enti del comparto Funzioni Locali

Questo ente locale, valutate le esigenze di organizzazione e funzionalità della propria struttura organizzativa a fronte della grave carenza di personale, al fine di soddisfare la migliore realizzazione dei servizi istituzionali e di conseguire una economica gestione delle risorse, intende fare ricorso all’istituto giuridico del cd. “scavalco condiviso” mediante stipula di convenzione per la gestione associata di personale ex articolo 14 C.C.N.L. 22.1.2004.

Come noto, l’articolo 14 del C.C.N.L. 22.1.2004 prevede che gli enti locali possano dare corso a gestioni associate attraverso la utilizzazione in modo congiunto di dipendenti, entro l’orario di lavoro [36 ore settimanali d’obbligo con la durata massima consentita dal D.Lgs. n. 66/2003 di 48 ore settimanali, a condizione che le prestazioni lavorative aggiuntive non rechino pregiudizio al corretto svolgimento del rapporto di lavoro presso l’ente di appartenenza].

In particolare, la presente richiesta è avanzata per l’utilizzo, nell’arco temporale dell’annualità in corso con possibile proroga, delle seguenti figure professionali:
– n. 01 istruttore direttivo tecnico (cat. D) a cui attribuire la responsabilità di posizione organizzativa dell’area tecnica e dell’area suap ecologia ed ambiente, anche se non titolare di P.O. nell’amministrazione di appartenenza;
– n. 01 istruttore direttivo amministrativo (cat. D) a cui attribuire la responsabilità di posizione organizzativa dell’area amministrativa, anche se non titolare di P.O. nell’amministrazione di appartenenza;
– n. 01 istruttore tecnico da assegnare all’area tecnica ed all’area suap ecologia ed ambiente.

In alternativa al predetto modello, è possibile l’utilizzo delle sopra indicate unità di personale secondo la disciplina del comando a termine dettata dal combinato disposto degli artt. 70, co. 12, e 30, co. 2-sexies, del T.U. sul lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, approvato con D.Lgs. n. 165/2001 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Le modalità di utilizzo, inclusa la ripartizione oraria, saranno concordate, in base alle rispettive esigenze, tra gli enti interessati e poste a contenuto di apposita convenzione, previo consenso del dipendente interessato e previa autorizzazione da parte dello stesso ente di provenienza.

Si invita a far conoscere i contenuti della  presente richiesta al personale dipendente.

La presente richiesta è destinata anche agli enti di altre Regioni, pur sempre appartenenti al comparto Funzioni Locali, ai quali è resa nota mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Calatabiano “www.comune.calatabiano.ct.it “.

Le manifestazioni d’interesse, con allegati i curricula vitae del personale interessato, dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it

Eventuali contatti potranno essere effettuati mediante posta elettronica all’indirizzo: rag.capo@comune.calatabiano.ct.it e/o al seguente recapito telefonico: 0957771033/37

Ai fini della stipula della convenzione, verranno valutati i curricula vitae pervenuti contenenti i titoli e le esperienze maturate.

La presente richiesta non è in alcun modo vincolante per il Comune di Calatabiano.

Calatabiano, 28 febbraio 2020

Il responsabile ad interim dell’Area Amministrativa
Servizio Personale
dr.ssa Pennino Rosalba

Il Segretario Comunale
dr.ssa Concetta Puglisi