Questo ente locale, valutate le esigenze di organizzazione e funzionalità della propria struttura organizzativa a fronte della grave carenza di personale, al fine di soddisfare la migliore realizzazione dei servizi istituzionali e di conseguire una economica gestione delle risorse, inoltra la presente richiesta, in attuazione della deliberazione di G. C. n. 122 del 09.11.2020, per l’utilizzo per 18 (diciotto) ore, per un anno prorogabile, della seguente figura professionale:
– n. 01 istruttore direttivo tecnico (cat. D) a cui attribuire la responsabilità di posizione organizzativa dell’area tecnica e dell’area suap ecologia ed ambiente, anche se non titolare di P.O. nell’amministrazione di appartenenza.
A tal fine, intende fare ricorso all’istituto giuridico del comando a termine in via sperimentale preordinato ad una possibile mobilità esterna (cfr. art. 30, co. 2-bis, del D.lgs. n. 165/2001), la cui disciplina è dettata dal combinato disposto degli artt. 70, co. 12, e 30, co. 2-sexies, del T.U. sul lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, approvato con D.Lgs. n. 165/2001 e sue successive modifiche ed integrazioni; nonché, dall’art. 1, co. 413, della L. n. 228/2012, che così testualmente recita “A decorrere dal 1° gennaio 2013, i provvedimenti con i quali sono disposte le assegnazioni temporanee del personale tra amministrazioni pubbliche, di cui all’articolo 30, comma 2-sexies, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono adottati d’intesa tra le amministrazioni interessate, con l’assenso dell’interessato”.
In alternativa al predetto modello, è possibile l’utilizzo della sopra indicata unità di personale secondo la disciplina del cd. “scavalco condiviso” mediante stipula di convenzione per la gestione associata di personale ex articolo 14 C.C.N.L. 22.01.2004. Come noto, l’articolo 14 del C.C.N.L. 22.01.2004 prevede che gli enti locali possano dare corso a gestioni associate attraverso la utilizzazione in modo congiunto di dipendenti, entro l’orario di lavoro [36 ore settimanali d’obbligo con la durata massima consentita dal D.Lgs. n. 66/2003 di 48 ore settimanali, a condizione che le prestazioni lavorative aggiuntive non rechino pregiudizio al corretto svolgimento del rapporto di lavoro presso l’ente di appartenenza].
Le modalità di utilizzo saranno concordate, in base alle rispettive esigenze, tra gli enti interessati e poste a contenuto di apposita convenzione, previo consenso del dipendente interessato e previa autorizzazione da parte dello stesso ente di provenienza.
Si invita a far conoscere i contenuti della presente richiesta al personale dipendente.
La presente richiesta è destinata anche agli enti di altre Regioni, pur sempre appartenenti al comparto Funzioni Locali, ai quali è resa nota mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Calatabiano www.comune.calatabiano.ct.it
Le manifestazioni d’interesse, con allegati i curricula vitae del personale interessato, dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.calatabiano.ct.it. – Eventuali contatti potranno essere effettuati mediante posta elettronica all’indirizzo: rag.capo@comune.calatabiano.ct.it e/o al seguente recapito telefonico: 095/7771031/33/37 o al numero verde 800050085.
Ai fini della stipula della convenzione, verranno valutati i curricula vitae pervenuti contenenti i titoli e le esperienze maturate.
La presente richiesta non è in alcun modo vincolante per il Comune di Calatabiano.
Calatabiano, 10 novembre 2020
Il responsabile ad interim dell’Area Amministrativa
Servizio Personale
dr.ssa Pennino Rosalba
Il Segretario Comunale
dr.ssa Concetta Puglisi
(Avviso prot. n. 12364 del 10.11.2020)