AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS: OGGI 5 NUOVI CASI.

ANCHE DUE ALUNNI POSITIVI AL COVID-19

Sono 5 i nuovi positivi al Covid-19 accertati dall’Asp in data odierna nel comune di Calatabiano. Sale così a 10 il numero dei casi totali registrati nel comune jonico. Tra questi (un 16enne, un uomo di 31 anni ed una donna di 57 anni) anche due alunni di 6 e 10 anni che frequentano rispettivamente la scuola primaria e secondaria di Calatabiano sono risultati positivi, tramite tampone, alla presenza del coronavirus, SARS-CoV-2.

Nei giorni scorsi, la dirigente scolastica Drago di fronte ai due sospetti casi di positività nell’ambito scolastico aveva attivato, in via precauzionale, tutte le procedure: l’isolamento domiciliare dei due alunni potenzialmente positivi al SARS-CoV-2 e dei loro familiari; la sospensione delle attività didattiche in presenza e la messa in quarantena per 10 giorni delle due classi (primaria e secondaria) e dei relativi docenti, la sanificazione immediata delle due aule. Mentre per tutte le altre classi l’attività didattica è proseguita regolarmente in presenza.

Sul bollettino odierno interviene il sindaco, Giuseppe Intelisano, che dichiara: “Questa recrudescenza della pandemia sta colpendo anche Calatabiano che, fino a poche settimane fa, era uno dei pochissimi comuni a registrare zero contagi. Chiedo pertanto a tutti i miei concittadini di rispettare rigorosamente le misure anticovid, anche all’interno degli stessi nuclei familiari: utilizzare sempre mascherine, mantenere il distanziamento e soprattutto evitare ogni forma di assembramento. Stiamo monitorando quotidianamente l’andamento dei contagi, con particolare attenzione verso la scuola. Inoltre attiveremo il Coc, per la gestione dell’emergenza sanitaria in atto. Se la situazione lo richiederà comunicheremo nuove disposizioni restrittive”.

Calatabiano, 22-10-20