AL VIA LE DOMANDE PER LA RICHIESTA O RINNOVO DEL BONUS IDRICO

Nel comune di Calatabiano al via le richieste per rinnovare o accedere al bonus idrico, agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio idrico integrato delle famiglie disagiate.
Tale agevolazione consiste nella fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri al giorno), quantità minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente (art.3, comma 1, D.P.C.M. 13 Ottobre 2016).

Possono richiedere il bonus:
– gli utenti domestici diretti (titolare della fornitura) o gli utenti indiretti (uno componenti del nucleo ISEE) del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione in condizioni di disagio economico sociale con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro o con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa);
– i beneficiari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Il bonus ha la durata di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio dell’agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta; al termine di tale periodo il cittadino, per ottenere un nuovo bonus, dovrà rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

La domanda per accedere all’agevolazione dovrà essere presentata con le stesse modalità previste per il bonus elettrico.

Per maggiori informazioni i cittadini possono chiamare: il numero verde 800 050 085, l’ufficio servizi sociali tel. 095 7760017 oppure inviare un’email a servizisociali@comune.calatabiano.ct.it.

Sebbene sia stato introdotto nel 2016, il bonus idrico– dichiara il sindaco Giuseppe Intelisanorappresenta, oggi più che mai, un’ulteriore misura di sostegno per le famiglie in gravi difficoltà economiche a seguito della pandemia di Covid 19. Gli utenti che presenteranno la domanda avranno la possibilità di rinnovare o richiedere uno sconto sulla bolletta del servizio idrico, così come previsto anche per la fornitura di energia elettrica”.

Calatabiano, 25-11-20