ANNO SCOLASTICO 2021-2022: DA DOMANI IL VIA ALLE LEZIONI

GLI AUGURI DEL SINDACO INTELISANO E DELL’ASSESSORE PONTURO

Ripartiranno domani, mercoledì 15 settembre, le attività didattiche per i 260 alunni frequentanti l’I.C. Macherione di Calatabiano, nei due plessi di via Veneto e nel plesso di Pasteria.

Alla vigilia del nuovo anno si è svolta questa mattina un’assemblea online dei fiduciari con i genitori dei rispettivi plessi per illustrare il Piano di Accoglienza 2021/2022 con lo scopo di rendere più chiara e sicura l’organizzazione della scuola.

Gli ingressi, anche quest’anno, saranno diversificati per i bambini ed i ragazzi.

Tutti gli alunni dovranno presentarsi muniti di autocertificazione, compilata e firmata da uno dei genitori (il modello è disponibile sul sito dell’Istituto www.icmacherionecalatabiano.edu.it ).

Chiunque altro dovrà accedere all’Istituto (docenti, genitori, personale ATA, corrieri, etc.) dovrà utilizzare l’ingresso principale per consentire il controllo del GREEN PASS, secondo le disposizioni ministeriali.

IL SINDACO INTELISANO E L’ASSESSORE PONTURO RIVOLGONO GLI AUGURI

Alla vigilia del nuovo anno scolastico il sindaco, Giuseppe Intelisano, rivolge i suoi auguri agli alunni e dà il benvenuto alla nuova dirigente scolastica, la dott.ssa Antonella Rapisarda.

Domani la campanella delle scuole calatabianesi tornerà a suonare per i nostri giovani  alunni ai quali rivolgo i miei migliori auguri di buon anno scolastico. Il ruolo della scuola è essenziale nella vita e nello sviluppo di ciascun individuo. E’ un luogo di apprendimento, di formazione, ma anche di socializzazione e crescita umana, oltre che culturale.

Desidero inoltre dare il benvenuto alla nuova dirigente scolastica, la dott.ssa Antonella Rapisarda, alla quale auguro buon lavoro presso il nostro comune, rinnovando la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a collaborare con le istituzioni scolastiche nell’interesse dei nostri ragazzi e dell’offerta formativa delle nostre scuole. Desidero inoltre ringraziare la dirigente scolastica, la dott.ssa Concettina Drago, per l’ottimo lavoro svolto, soprattutto nel coordinare la ripresa delle lezioni in presenza dopo i mesi di lockdown”.

L’assessore all’Istruzione, Vincenzo Ponturo, aggiunge: “Grazie alle nuove misure adottate speriamo di poter garantire a tutti i nostri alunni lezioni in presenza in maniera continuativa, per un’esperienza formativa ed educativa completa, moderna e di qualità. Ringrazio i nostri docenti, la dirigente, il personale, gli alunni ed i genitori per l’impegno ed i sacrifici fatti finora. A tutti loro auguro un buon inizio di anno scolastico.”

LAVORI STRAORDINARI DI PULIZIA E CURA DEL VERDE

Intanto, nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale, in vista della ripresa delle attività didattiche, ha disposto una pulizia straordinaria negli spazi all’aperto dei plessi di via Veneto e Pasteria con la rimozione della cenere vulcanica, oltre ad interventi di potatura degli alberi e cura del verde. Nelle prossime settimane verranno attivati anche i servizi di trasporto scolastico e refezione scolastica.