Approvato il nuovo piano di emergenza comunale di protezione civile

La Commissione Straordinaria del Comune di Calatabiano, composta dalla dottoressa Alfonsa Caliò, dal dottore Cosimo Gambadauro e dal dottore Pasquale Crupi, in data odierna, alla presenza dell’Ing. Andrea Marchese, responsabile dell’ufficio Tecnico, ha approvato il nuovo piano di emergenza comunale di protezione civile.

Tale strumento di pianificazione, indispensabile per la corretta gestione del territorio e la sicurezza dei cittadini, redatto con la consulenza tecnica del geologo Carlo Cassaniti, è stato oggetto di revisione e aggiornamento con attenzione agli scenari di rischio sismico, geomorfologico, idraulico, incendi interfaccia e ricaduta ceneri vulcaniche.

In particolare, nei piani specifici dei rischi geomorfologico e idraulico sono stati recepiti gli atti di indirizzo recentemente emanati dalla protezione civile regionale per l’utilizzo delle mappe di propensione al dissesto e delle interferenze idrauliche.

Le prossime fasi prevedono la programmazione delle esercitazioni e delle indispensabili attività di informazione alla popolazione, al fine di implementare la cultura generale di protezione civile trasferendo le informazioni utili per una efficace “autoprotezione” del cittadino.

Il piano, con relativi allegati, potrà essere consultato sul sito del Comune sulla pagina appositamente dedicata.

Calatabiano, 17/11/2022

La Commissione Straordinaria