CALATABIANO. AREA BOSCHIVA SAN MARCO, MANCANO I FORESTALI STAGIONALI.

IL SINDACO : “IL GOVERNO REGIONALE INTERVENGA”

Nuovo sopralluogo questa mattina del sindaco Giuseppe Intelisano, assieme agli agenti della polizia municipale, nella frazione marinara di San Marco.

Il mancato rinnovo della convenzione tra il Dipartimento Foreste Demaniali e la Regione Siciliana, ha comportato l’assenza dei Forestali stagionali addetti alla cura e alla sicurezza della fascia boscale presente nel territorio calatabianese; di conseguenza, quest’anno, l’area si presenta incolta, piena di arbusti ed erbacce secche, oltre che di rifiuti abbandonati indiscriminatamente dagli incivili.

Le alte temperature registrate in questi giorni fanno quindi crescere il rischio di incendi su tutta la fascia costiera, così come denuncia il primo cittadino, Giuseppe Intelisano, che chiede un intervento urgente da parte del Governo regionale:

L’area boschiva è sotto stretto monitoraggio da parte dell’amministrazione. Assieme al corpo della polizia locale effettuiamo sopralluoghi quotidiani per verificare lo stato dell’arte di quest’area lasciata in uno stato di abbandono a  causa dell’assenza dei forestali stagionali. La maggiore preoccupazione è che, durante questi caldi mesi estivi, possano svilupparsi degli incendi.

Dall’ufficio provinciale del Dipartimento Foreste Demaniali purtroppo ho ricevuto notizie negative in merito alla possibilità di riattivare la convenzione con i forestali. Mi sono anche confrontato con i rappresentanti sindacali dei forestali ai quali ho espresso la mia totale disponibilità ad intraprendere assieme qualsiasi azione congiunta poiché ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza.

L’ente, come più volte ribadito, non può farsi carico della manutenzione del boschetto sia per ragioni economiche, sia perché l’area appartiene al Demanio marittimo, pertanto non abbiamo alcuna autorità per intervenire. Come amministrazione abbiamo recentemente  provveduto, assieme alle associazioni locali, a fare una pulizia straordinaria per dare maggiore decoro al nostro litorale. Più di questo non possiamo fare, abbiamo le mani legate. E’ indispensabile che il governo regionale intervenga con urgenza”. Ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Intelisano.

Calatabiano, 15-06-19