CALATABIANO. ATTIVO, SUL SITO DEL COMUNE, IL SERVIZIO “PagoPA”

Sul sito istituzionale del comune di Calatabiano è da oggi attivo “PagoPA”, il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni.

“Grazie a questo progetto sviluppato in collaborazione con il Comune di Catania – sottolinea il Sindaco, Giuseppe Intelisanoi cittadini potranno pagare direttamente, in maniera semplice, standardizzata ed affidabile, tributi, utenze, rette, etc e qualsiasi altro tipo di pagamento verso la pubblica amministrazione. Lo sportello telematico dei pagamenti elettronici PagoPA rappresenta un’importante innovazione, in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e del Codice dell’Amministrazione Digitale”.

“L’adesione a PagoPA è in linea con l’attività di sviluppo dei servizi che il Comune sta portando avanti in una ottica di maggiore sinergia e collaborazione col cittadino” – aggiunge l’assessore ai servizi informatici, Vincenzo Ponturo. “Grazie a questo sistema verrà consentito progressivamente ai cittadini di effettuare, con il proprio smartphone, tablet o pc, i pagamenti online a favore del Comune di Calatabiano in modo semplice, veloce e sicuro”.

Al momento è attivata la modalità di “pagamenti non precalcolati” (pagamenti spontanei effettuati autonomamente). Successivamente il servizio verrà implementato con ulteriori tipologie di pagamenti come i “pagamenti attesi”, ovvero avvisi di pagamento trasmessi all’utente contenenti un codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) relativo ad una posizione debitoria in scadenza nei confronti dell’Ente.

PagoPA è raggiungibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Calatabiano cliccando sul banner “PagoPA”; in seguito, attraverso la procedura guidata, l’utente può scegliere il canale di pagamento preferito, tra carta di credito/debito (se la propria carta appartiene ai circuiti indicati), conto corrente o app mobile (ad es. Postepay).

Le commissioni di pagamento sono variabili a seconda del PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) scelto.

Lo sportello telematico dei pagamenti elettronici PagoPA è già integrato con il servizio di autenticazione digitale SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Clicca qui per accedere al servizio PagoPA

Calatabiano, 09-01-20