CALATABIANO. DALL’1 AGOSTO IL COMUNE DIVENTA “PLASTIC FREE”.

IL SINDACO INTELISANO VIETA L’UTILIZZO E LA VENDITA DI PRODOTTI IN PLASTICA MONOUSO.

Il Sindaco Giuseppe Intelisano, con propria ordinanza (la n.13 del 03-05-19), mette al bando l’utilizzo e la vendita di prodotti in plastica monouso su tutto il territorio di Calatabiano, spiagge comprese, con l’obiettivo di rendere il comune “Plastic Free”, ossia libero dalla plastica.

A decorrere dal 01 agosto agli esercenti del territorio comunale sarà vietata la distribuzione ai clienti di sacchetti da asporto monouso non biodegradabili e non compostabili; ai titolari delle attività della ristorazione, quali bar, pub, birrerie, ristoranti, pizzerie, paninerie, take away, rosticcerie, friggitorie e attività similari (inclusi gli stabilimenti balneari ed i chioschi), nonché gli esercizi commerciali di generi alimentari ed ogni altro esercizio e centro vendita abilitato alla commercializzazione di stoviglie per alimentari, saranno vietati l’utilizzo e la distribuzione di “materiale monouso” non biodegradabile e non compostabile. Sarà consentito l’utilizzo delle eventuali scorte giacenti nei magazzini, comunque non oltre il 30 settembre.

Inoltre sarà vietata ai commercianti, ai privati, alle associazioni, ai comitati, agli enti, in occasione di feste pubbliche e sagre, la distribuzione al pubblico di “materiale monouso” del tipo non biodegradabile e non compostabile (posate, piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole, ciotoline, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini), dalla data di entrata in vigore dell’ ordinanza.

Tutti i residenti, turisti e visitatori del Comune potranno utilizzare esclusivamente “materiale monouso” del tipo biodegradabile e compostabile (sacchetti da asporto, posate, piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole, ciotoline, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini, bastoncini cotonati).

I trasgressori saranno puniti con le sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

“Questa ordinanza nasce dalla sensibilità verso il tema dell’inquinamento da plastica, il cui impatto ambientale, negli anni, ha causato enormi danni all’intero ecosistema”. Dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisano. “Pertanto, come amministrazione, abbiamo posto in essere delle misure concrete per la lotta a questo tipo di  materiale, privilegiando invece quelli biodegradabili e non inquinanti, a partire dai sacchetti per la spesa che permettono di ridurre notevolmente l’impatto ambientale dei sacchetti monouso, riducendo le emissioni di CO2 (nella fase della produzione) ed eliminando i problemi di smaltimento. Questo provvedimento vieta, inoltre, l’utilizzo di oggetti in plastica monouso in tutti gli eventi pubblici; quindi abbiamo deciso di anticipare i tempi e di attuarlo già a partire dall’imminente Sagra delle Nespole (in programma l’11 e 12 Maggio), che quest’anno sarà plastic free.”

Calatabiano, 05-05-19