CALATABIANO. DOMANI LA 254° “CALATA” DI SAN FILIPPO SIRIACO

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Filippo Siriaco, si terrà domani pomeriggio la spettacolare “calata” del fercolo.

La storica corsa partirà, come da tradizione, alle 18:30 dalla Chiesa del SS. Crocifisso al Castello; da lì i portatori della vara con il simulacro del Santo scenderanno, in 6 minuti, fino alla Chiesa Madre.

Sempre domani, alle 9, nella chiesa del Santissimo Crocifisso, si terrà la Messa Solenne presieduta da Mons. Giovanni Mammino; mentre alle 11 avverrà la traslazione del simulacro di San Filippo al Fercolo.

“La Calata – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisano rappresenta per noi calatabianesi un grande momento di fede, di pace spirituale. E’ un giorno in cui si respira un’atmosfera mistica, soprattutto all’interno della Chiesa del SS. Crocifisso negli attimi che precedono la discesa del Santo. Allo stesso tempo, però, c’è una grande tensione emotiva durante i sei  minuti in cui il fercolo viene condotto dai portatori nella chiesa madre, tra gli applausi dei presenti. Si tratta di un momento carico di emozioni diverse, anche contrastanti; un evento spettacolare che richiama ogni anno tantissimi fedeli e turisti.”

Dopo la “calata”, alle 20:15 nella Chiesa Madre, si terrà la rappresentazione religiosa “L’opera miracolosa di San Filippo”, a cura delle associazioni “Trinacria” ed “Il Nespolo”.

Alle 21 invece, in Piazza del Mercato, il concerto di Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar, organizzato dall’amministrazione comunale.

Calatabiano, 17-05-2019