CALATABIANO. DOMENICA 1 DICEMBRE LA PRIMA “DOMENICA DELLA SALUTE”.

PRODOTTI LOCALI, SPORT ED INFORMAZIONE PER UNO STILE DI VITA SANO.

Domenica 1 dicembre, a Calatabiano, si svolgerà la prima “Domenica della Salute”, una giornata dedicata all’educazione alimentare, alla valorizzazione dei prodotti agricoli, gastronomici ed enologici locali attraverso la conoscenza e la rivalutazione della “Dieta Mediterranea”.

L’iniziativa, promossa dal sindaco Giuseppe Intelisano e dall’amministrazione comunale al fine di valorizzare il territorio con le sue eccellenze, si svolgerà in due distinti momenti.

Dalle 10 alle 13, in piazza V. Emanuele, si terrà il primo mercato agricolo Le Terre di Calabiano”.

Saranno allestiti stands (di aziende calatabianesi e non) per la vendita/esposizione di prodotti agricoli, gastronomici ed enologici locali: frutta fresca, agrumi, verdure fresche (pomodori, cavoli, broccoli, zucche, verdura selvatica, carciofi, cipolle, sedano, carote, ecc.), frutta secca, legumi, conserve, miele, vino locale, olio extra vergine di Calatabiano, prodotti da forno integrali o con farine di grani antichi di Sicilia, pesce.

Ad illustrare al pubblico le proprietà nutritive e terapeutiche degli alimenti saranno gli studenti della scuola media “G. Macherione”, che realizzeranno schede informative e nutrizionali su ciascun prodotto locale.

Il vasto territorio di Calatabiano, conosciuto maggiormente per la nespola, vanta circa 32 contrade agricole, ognuna delle quali è caratterizzata da una grande varietà di prodotti di eccellenza.

All’interno del mercato ci saranno inoltre stands di palestre e scuole di ballo del territorio che spiegheranno ai visitatori i numerosi effetti benefici dello sport sull’organismo, per uno stile di vita più sano.

Il mercato agricolo sarà interamente “plastic free”.

Alle 17:30, presso il Cineteatro comunale, si terrà infine la conferenza dal titolo “Dieta Mediterranea: uno stile che ti salva la vita, moderata dal neuro fisiatra, dott. Antonino Filippello.

Interverranno: il sindaco Giuseppe Intelisano, la prof.ssa Margherita Ferrante (Dipartimento Scienze Mediche Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F.Ingrassia” Università di Catania) e la dott.ssa Maria Rita Insolera(consulente nutrizionale, naturopata e saggista).

Durante l’incontro verranno trattati i temi dell’incidenza dei tumori sul territorio, dei pericoli derivanti dalle fasi di latenza nei terreni e dall’inquinamento ambientale, dei benefici della Dieta Mediterranea nella prevenzione delle malattie.

Calatabiano, 27-11-2019