CALATABIANO. INAUGURATA LA NUOVA PIAZZA DEL MERCATO

IL SINDACO INTELISANO “E’ UN MOMENTO STORICO PER IL NOSTRO COMUNE”

Dopo un importante lavoro di restyling è stata inaugurata ieri sera la nuova Piazza Del Mercato del comune di Calatabiano.

Presenti alla cerimonia: il sindaco, Giuseppe Intelisano; la giunta comunale;  il segretario comunale, Concetta Puglisi; i dirigenti dell’ente; il presidente del Gal-Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Piero Mangano; le autorità militari e religiose del comune; i consiglieri comunali; il sindaco dei ragazzi, Marta Lombardo.

I lavori di sistemazione e ammodernamento della piazza, previsti nel progetto esecutivo redatto dall’architetto Giuseppe Raimondo, sono partiti ad ottobre 2017. Questi i principali interventi: suddivisione dell’area in una zona pedonale ed in una destinata al parcheggio, attraversata da una strada a doppia corsia; rifacimento della pavimentazione in basalto lavico e pietra bianca; realizzazione di nuovi impianti di illuminazione; ripristino del sistema di smaltimento delle acque meteoriche; miglioramento statico di un tratto della copertura del torrente Santa Beatrice; installazione degli arredi urbani; realizzazione di una fontana artistica a pavimento, con luci colorate al led, che ieri sera è stata attivata in occasione del taglio del nastro. Quest’ultima è stata ideata dallo stesso primo cittadino, Giuseppe Intelisano.

A completare la piazza, nelle prossime settimane, un parchimetro per la sosta negli stalli a pagamento ed un totem multimediale che fornirà a cittadini e turisti tutte le informazioni relative alle attività del comune ed alla sua storia.

“Si tratta di un evento storico per Calatabiano – dice il sindaco, Giuseppe Intelisanocontrariamente a quanto avveniva in passato, per la prima volta, si inaugura un’opera finita e soprattutto agibile. Finalmente Calatabiano dispone di una grande piazza centrale, sicura e moderna grazie alla pavimentazione, all’illuminazione ed alla fontana multicolore, ma anche per tutti i sottoservizi realizzati, con un potenziamento elettrico della cabina che ci consentirà di organizzare numerosi eventi. La piazza è di tutti, pertanto è necessario che ciascuno di noi si impegni a mantenerne il decoro e l’efficienza, nonostante l’area sia videosorvegliata dalle telecamere comunali. La sosta negli stalli sarà gratuita per 15 minuti; superato tale limite, sarà necessario esporre il ticket rilasciato da un parchimetro che verrà collocato nei prossimi giorni. Ringrazio innanzitutto i cittadini per la comprensione, mostrata in questi mesi, di fronte ai pesanti disagi alla viabilità nel centro storico del paese. Ringrazio la ditta esecutrice dei lavori (la L.S.V. Costruzioni srl di Maletto), le maestranze, la ditta Bonaventura che ha lavorato con dedizione e professionalità, l’arch. Giuseppe Raimondo, l’ing. Nino Moschella, l’ing. Vincenzo Cardile, i vigili urbani ed i carabinieri per aver ben presidiato il cantiere, durante l’esecuzione dei lavori.

Ringrazio inoltre i parroci, padre Sinitò e Dewa. Ieri sera abbiamo voluto condividere questo momento di gioia con l’intera comunità. Con rammarico, purtroppo, ho notato l’assenza dei consiglieri di minoranza i quali, ancora una volta, non hanno saputo cogliere il senso di questo importante traguardo: restituire alla città una piazza riqualificata rappresenta una vittoria per  tutti i calatabianesi, non per sindaco e la sua amministrazione nel tentativo di appendersi una medaglia al collo”.

Calatabiano, 22-06-2019