CALATABIANO. LA PIOGGIA NON FERMA “LA XXXV SAGRA DELLE NESPOLE” CHE SI CONFERMA UN GRANDE SUCCESSO.

CIRCA 6000 VISITATORI, TRA STAND, SPETTACOLI, DEGUSTAZIONI E PREMI.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la “XXXV Sagra delle Nespole – Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato” si conferma anche quest’anno un grande successo per la città di Calatabiano che ha registrato, durante lo scorso fine settimana, circa 6000 presenze tra spettacoli, stand di prodotti di artigianato e street food; sfilate di carretti siciliani e gruppi folkloristici; showcooking, degustazioni e premi.

L’evento, quest’anno interamente “plastic free”, è stato organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni Zzenia, Pro-Loco, Promo Loco e con la parrocchia Maria SS Annunziata di Calatabiano.

Ieri pomeriggio , in piazza Vittorio Emanuele, si è svolto il tradizionale show cooking dell’Executive Chef Nico Scarola (Hotel Naxos Beach Sicilia), che ha realizzato una maxitorta dal tema “Sicilia alle Nespole”, servita dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre a tutti i presenti ed accompagnata dal “prosecco alle nespole”.

Dopo il taglio della torta da parte del Sindaco e dell’intera giunta comunale è stato assegnato il Premio “Nespolo d’Argento”, giunto alla VI edizione ed organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione.

Il riconoscimento, quest’anno, è stato consegnato dal sindaco Giuseppe Intelisano e dal presidente della Pro Loco Paolo Sciacca al Prof. Cosimo Inferrera, già Professore Ordinario di Anatomia Istologia Patologica e Citodiagnostica dell’Università degli Studi di Messina, che da anni si dedica allo studio dei problemi del territorio meridionale.

Durante la serata si è svolta anche la premiazione della XXI Estemporanea di Pittura, a cura dell’associazione Atelier delle Culture.

Soddisfatto il Sindaco, Giuseppe Intelisano, che dichiara: “La Sagra delle Nespole è un appuntamento che registra un successo sempre maggiore, grazie all’ottimo lavoro organizzativo svolto in sinergia dalle associazioni Pro-Loco, Promo Loco, Zzenia ed altre che hanno contribuito alla riuscita di questa XXXV edizione. Lo scopo della manifestazione è la promozione del territorio attraverso un frutto che rappresenta una nostra eccellenza, la nespola. Spero, pertanto, che le nuove generazioni si avvicinino alla coltivazione del nespolo riprendendo un tradizione che in passato ha fatto registrare momenti floridi sul piano lavorativo, economico e commerciale. L’obbiettivo è quello di creare un consorzio ed un brand che possano dare alla nespola di Calatabiano il riconoscimento DOP ed affermare la sua presenza sui mercati nazionali ed esteri”.

“La sagra delle nespole – dice il vice sindaco, Lidia Mianoè una nostra tradizione e come tale, ogni anno, siamo felici di riproporla per poter valorizzare quelli che sono i nostri prodotti tipici. Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni locali, alla Pro-Loco, alla Promo Loco, a Zzenia ed altre, senza le quali la manifestazione non avrebbe avuto lo stesso successo che abbiamo registrato durante l’edizione che si è appena conclusa. Rinnoviamo a tutti l’appuntamento della Sagra delle Nespole del prossimo anno”.

Anche quest’anno la sagra ha richiamato migliaia di visitatori e turisti”. Aggiunge l’assessore alla Cultura, Vincenzo Ponturo. “Il mio ringraziamento va a tutte le associazioni che si sono impegnate a fondo per ottenere questo straordinario risultato; ai consiglieri comunali, in particolar modo al consigliere Sterrantino;  agli standisti che venuti da diverse zone della Sicilia; alle forze dell’ordine presenti per garantire la massima sicurezza; ai comuni viciniori, in particolar modo Fiumefreddo di Sicilia e Gaggi, che hanno dato un contributo logistico ad un appuntamento molto atteso nel territorio”.

Calatabiano, 13-05-19