CALATABIANO. LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’ PER I BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA.

LA GIUNTA APPROVA CONVENZIONE CON IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI.

La giunta comunale di Calatabiano ha approvato la “convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la gestione del patto di inclusione sociale”; ciò permetterà all’ente di impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza in lavori di pubblica utilità, per un massimo di 8 ore settimanali.

Secondo l’art.4, comma 15, del D.L. 4/2019 i beneficiari del reddito di cittadinanza  “in coerenza con il profilo professionale” sono infatti tenuti ad offrire la propria disponibilità “per la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni”.

I Comuni, attraverso la Piattaforma GePI (gestione dei Patti per l’inclusione sociale), predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, potranno verificare i requisiti anagrafici dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, attivare e gestire i Patti per l’inclusione sociale, nonché i Progetti utili alla collettività (Puc), cui saranno tenuti a partecipare i beneficiari reddito.

Il sindaco Giuseppe Intelisano dichiara: “Si tratta di una grande opportunità per il nostro ente che, nei mesi, ha visto una vera e propria emorragia di personale, rischiando di non poter espletare efficientemente i normali servizi. Attraverso questa convenzione il comune potrà quindi reclutare i beneficiari del reddito di cittadinanza che, sulla base delle proprie competenze lavorative e professionali, potranno partecipare a tutti i progetti utili alla nostra collettività.”

 

Calatabiano, 14-11-19

U.S. Emanuela Corsi

Tessera O.d.G. n. 159158

Tel. 3474081642