CALATABIANO. NOVITA’ SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

COMPOSTAGGIO LOCALE O DI PROSSIMITA’, NUOVO CALENDARIO E PROGETTO PER IL CCR.

Il consiglio comunale, durante la seduta del 17-09-19, ha approvato all’unanimità il regolamento comunale del compostaggio locale o di prossimità, presentato dall’assessore all’ecologia Stefano Brianni.

Attraverso tale documento, l’amministrazione comunale mira infatti ad ottenere diversi vantaggi sociali ed economici: una riduzione della quantità dei rifiuti urbani prodotti, con un incremento della raccolta differenziata; una maggiore tutela dell’ambiente; una riduzione dei costi di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti organici a carico dell’ente; un risparmio sulla bolletta dei cittadini che conferiranno direttamente presso l’apparecchiatura di compostaggio locale.

Tale riduzione potrà essere richiesta dagli utenti secondo le procedure previste dall’art. 10 del regolamento e sarà determinata ogni anno contestualmente all’approvazione del Piano Economico Finanziario e alla definizione della Tari.

Il compostaggio è una tecnica “casalinga” di smaltimento dei rifiuti biodegradabili (derivanti da attività agricole e vivaistiche, da cucine, mense, mercati, da giardini o parchi) che, grazie a una serie di reazioni, si trasformeranno in concime.

Il regolamento sul compostaggio non è l’unica novità in tema di raccolta differenziata del comune di Calatabiano.

“Stiamo predisponendo – spiega l’assessore all’ecologia, Stefano Briannii  progetti per partecipare a due importanti bandi regionali: uno per l’acquisto di tre macchine per la lavorazione dell’umido che verranno collocate nel centro storico, nel centro abitato e nella frazione di Pasteria; l’altro per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta (C.C.R.) dove i cittadini potranno conferire i rifiuti indifferenziati. Inoltre stiamo preparando un nuovo calendario di raccolta che a breve presenteremo alla città ed avvieremo una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione con l’ausilio delle associazioni locali e delle scuole del territorio. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il 65% di raccolta differenziata, così come richiesto dalla Regione Siciliana, entro il mese di dicembre”.

“Il tema della raccolta differenziata è uno dei punti principali della nostra attività amministrativa – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisano. Potenziare questo sistema ci consente principalmente di tutelare l’ambiente, riducendo quindi la produzione di rifiuti inquinanti. Questo regolamento è essenziale perché ci consente di valorizzare la frazione organica trasformandola in una risorsa e non in spazzatura. Il compostaggio, inoltre, riduce i costi legati al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti umidi e questo si traduce in un risparmio per i cittadini che lo faranno”.

Calatabiano, 30-09-19