CALATABIANO. ORDINANZA SINDACALE PER MICROCHIP CANI

Con ordinanza n.6 del 12-03-19 il sindaco Giuseppe Intelisano ha disposto per tutti i proprietari di cani sprovvisti di microchip di provvedere ad iscrivere i propri animali all’anagrafe presso il Presidio di Igiene Urbana Veterinaria, sito nel comune di Giarre in via Carlo Parsi n.18, o presso gli ambulatori dei medici veterinari autorizzati ricadenti nella città Metropolitana di Catania.
Con la medesima ordinanza si dà inoltre la possibilità di anagrafare i cani di età superiore ai 60 giorni fino alla data del 31 dicembre 2019.

Si tratta di un provvedimento– spiega il primo cittadino, Intelisanovolto principalmente alla tutela e al rispetto degli amici a quattro zampe.

Il prossimo obiettivo, già discusso con i colleghi sindaci della riviera ionica, è quello di realizzare un canile consortile per far sì che i randagi possano essere ricoverati in una struttura adeguata e accogliente. Una struttura intercomunale  ci consentirebbe di abbattere i costi per il trasferimento in strutture convenzionate (ogni anno il comune spende circa 80mila euro) e garantire maggiori cure, grazie al lavoro dei tanti volontari e dei veterinari Asp, per i cani meno fortunati in attesa di essere adottati.”

Calatabiano, 13-03-19