Si è tenuto ieri mattina in Municipio l’incontro tra il sindaco Giuseppe Intelisano ed i volontari della associazione turistica Promo Loco al fine di confrontarsi sulla nuova stagione balneare e sulla gestione del parcheggio a pagamento nella Regia Trazzera di San Marco.
Presenti alla riunione anche il comandante della Polizia Municipale Carmelo Paone ed il presidente della Promo Loco, Massimo Amoroso.
Da domani, fino all’8 settembre, entrerà in vigore la sosta a pagamento sia nei giorni feriali che festivi, con la presenza quotidiana di 18 volontari divisi in due turni. In tutto sono 30 i giovani che quest’anno hanno dato la propria disponibilità per svolgere il servizio.
Il primo cittadino Intelisano ha ascoltato le istanze dei volontari ed ha garantito loro una postazione fissa (una roulotte concessa dalla Protezione Civile), la presenza di un gazebo informativo per bagnanti e turisti, 10 cassonetti per i rifiuti indifferenziati, la presenza dei Rangers e degli agenti municipali per la sicurezza ed il controllo dell’area.
“Abbiamo risposto alle domande dei volontari e forniremo loro tutti gli strumenti necessari per svolgere il servizio agevolmente”, ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Intelisano. “Sono indignato per le gravi affermazioni rivolte alla nostra amministrazione da parte di alcuni consiglieri di minoranza che ci hanno accusato di caporalato. Questo è un servizio di volontariato, non un lavoro. Pertanto parlare di sfruttamento è oltremodo pretestuoso e strumentale. Nel 2015 abbiamo pensato, di concerto con il Segretario Comunale Puglisi e con il comandante Paone, di gestire direttamente la Regia Trazzera e di affidare il servizio alle associazioni locali attraverso un avviso pubblico. Questo ci ha consentito di incrementare le entrate nelle casse dell’ente, ma soprattutto di fornire un servizio trasparente, all’insegna della legalità, impedendo alla criminalità di avere interessi nella Regia Trazzera, come è emerso in questi giorni. I recenti fatti di cronaca hanno dimostrato che negli anni passati il controllo di quell’area era un obiettivo della malavita. Da 4 anni, con la gestione diretta del parcheggio da parte dell’ente, abbiamo fatta piazza pulita di interessi illeciti, mettendo giovani onesti e preparati ad accogliere turisti e bagnanti. Deduco, quindi, che chi critica e non plaude a questa iniziativa forse preferiva il precedente sistema”.
“ Trasparenza, legalità ed informazione sono alla base di questo servizio svolto dai volontari della Promo Loco”, ribadisce anche il presidente dell’associazione turistica, Massimo Amoroso. “I ragazzi hanno scelto in maniera arbitraria di svolgere questo servizio, solo per amore del territorio in cui vivono e per migliorare la società calatabianese, nella piena consapevolezza di ricevere un rimborso spese e non uno stipendio. La presenza dei nostri ragazzi ha impedito infiltrazioni criminali nella Regia Trazzera ed ha permesso all’ente di reinvestire i proventi del parcheggio per migliorare San Marco. Vedere un tratto di Regia Trazzera oggi asfaltato e fruibile ci rende orgogliosi per aver contribuito fattivamente alla realizzazione dell’opera.”
“Come Polizia Municipale siamo sempre a disposizione dei ragazzi e pronti ad intervenire in qualsiasi momento”, aggiunge il comandante della Polizia Locale, Carmelo Paone. “La loro attività viene svolta in piena sicurezza, grazie ad un monitoraggio attento dell’area da parte dei nostri agenti e delle altre forze di polizia. Negli anni passati questa iniziativa si è mostrata vincente sotto il profilo economico e della sicurezza per tutti i frequentatori del nostro litorale”.
Calatabiano, 21-06-19
U.S. Emanuela Corsi
Tessera O.d.G. n. 159158
Tel. 3474081642