CALATABIANO. PRESENTATA IN MUNICIPIO “CALATABIANO E DINTORNI”

LA PRIMA GUIDA TURISTICA DEL COMUNE, SCARICABILE ANCHE SUGLI SMARTPHONE.

È stata presentata questa mattina “Calatabiano e dintorni”, la prima guida turistica realizzata dalla ditta LGM Comunicazione e Immagine ed interamente finanziata dalle aziende commerciali del territorio, promossa dagli assessorati alla Cultura ed al Turismo del comune.
Presenti alla conferenza: il sindaco, Giuseppe Intelisano; l’assessore al Turismo, Lidia Miano; l’assessore alla Cultura, Vincenzo Ponturo; l’assessore alla viabilità, Giuseppe Miuccio; il presidente della Promo Loco, Massimo Amoroso; il presidente della Pro Loco, Paolo Sciacca; la responsabile della LGM, Luana La Spina; i ragazzi del servizio civile.

“Calatabiano e dintorni” è una guida concepita per i turisti ed i visitatori che vogliono scoprire il territorio di Calatabiano, la sua storia, le tradizioni, i principali siti storici ed archeologici, le manifestazioni in programma, ma anche le informazioni su itinerari e spostamenti ed i numeri utili del comune.

Si tratta inoltre di una guida interattiva, scaricabile in pdf, attraverso un QR code, sul proprio smartphone.

Spero che questa cartina – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisanorappresenti un primo passo verso un concetto di turismo più ampio, che possa uscire dai confini comunali ed abbracciare una più vasta porzione di territorio. Non a caso, in questa guida, abbiamo voluto segnalare luoghi di interesse turistico appartenenti anche ai comuni viciniori.  Il nostro obiettivo è quello di fare crescere in maniera sinergica tutto il territorio, che offre tantissimo ai turisti sotto il profilo paesaggistico, storico, culturale, ma anche enogastronomico.

Da tempo progettavamo una guida aggiornata del comune di Calatabiano – dichiarano gli assessori alla cultura e al turismo, Vincenzo Ponturo e Lidia Miano.  Ciò è stato finalmente possibile grazie alle attività commerciali calatabianesi, alle associazioni locali ed alla ditta LGM che hanno collaborato per realizzarla. Grazie a questa cartina, i turisti avranno l’opportunità di conoscere le bellezze del nostro comune che vanta 2 castelli, un centro storico suggestivo, ma anche tanta storia e cultura. Inoltre saranno informati su tutti gli eventi e le manifestazioni in programma che ogni anno richiamano migliaia di visitatori.

“Calatabiano e dintorni” sarà disponibile nelle sedi della Pro Loco e della Promoloco, ma anche in alcune attività commerciali calatabianesi e non.

Ci occuperemo della distribuzione anche al di fuori del comune – aggiunge la responsabile della LGM, Luana La Spina –  in alcuni importanti uffici turistici presenti a Taormina, Giardini Naxos e Linguaglossa, fruiti da tantissimi turisti. La cartina sarà inoltre disponibile presso l’aeroporto di Fontanarossa (Ct).”

Calatabiano, 17-01-20