CALATABIANO. PRESENTATI I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE “LUCE BIANCA” E “NATURAMICA”

DODICI VOLONTARI PER LE FASCE BISOGNOSE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Sono stati presentati questa mattina nella sala “Ex Combattenti” del Comune di Calatabiano i due progetti di Servizio Civile Universale “Luce Bianca” e “NaturAmica” che vedranno 12 giovani (6 per ciascun progetto), tra i 18 ed i 29 anni, impegnati per i prossimi 12 mesi in diverse attività volte all’assistenza delle fasce deboli della popolazione ed alla tutela dell’ambiente.

Presenti alla conferenza: il sindaco, Giuseppe Intelisano; l’assessore ai servizi sociali, Vincenzo Ponturo; la responsabile dell’area amministrativa, Maria Brunetto; gli Operatori Locali del Progetto (O.L.P.) Enza Bonfiglio, Pina Monastra e Paolo Sciacca che seguiranno i volontari durante tutto il percorso.

Il progetto Luce Bianca si propone di:

– Migliorare la qualità della vita degli utenti creando relazioni significative tra i volontari e gli utenti dell’Ente coinvolti dal progetto

– Favorire l’integrazione sociale degli anziani e dei disabili attraverso il contatto con i volontari

– Sensibilizzare la popolazione nei confronti delle problematiche relative alla disabilità

– Promuovere delle iniziative di informazione rivolte all’intera cittadinanza, e in particolare a favore delle famiglie degli anziani e delle persone disabili, allo scopo di avvicinarli ai servizi

– Favorire la partecipazione al progetto da parte dei giovani con minori opportunità, agevolando la partecipazione di giovani con bassa scolarizzazione, minori opportunità socio-culturali, disabilità compatibili con le attività progettuali, in situazioni di reinserimento post-affido ai Servizi Sociali, migranti con cittadinanza italiana

– Ridimensionare il fenomeno dell’emarginazione sociale

Il progetto NaturAmica, invece, mira a:

– Sviluppare nella popolazione la consapevolezza dell’importanza del rispetto ambientale non fine a se stessa ma come atto necessario e indispensabile per il presente e soprattutto per il futuro rappresentato dalle nuove generazioni.

– Incentivare la cultura della partecipazione alle iniziative messe in atto dall’Amministrazione, con la consapevolezza, come recita un proverbio cinese, che “Molte piccole cose, fatte da molta piccola gente, in molti piccoli luoghi, possono cambiare il volto della terra”

– Promuovere iniziative volte ad informare, sensibilizzare e promuovere il territorio e le ricchezze ambientali annesse come bene comune

– Promuovere iniziative culturali di educazione ed informazione relative al patrimonio ambientale

– Migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso l’offerta di una più vivibile ed accogliente cittadina

– Sensibilizzare le varie realtà locali (associazioni, enti no-profit, ecc.) per attuare interventi integrati, coordinati e condivisi con dall’ente.

Anche quest’anno siamo riusciti ad ottenere la necessaria copertura finanziaria per la realizzazione di questi importanti progetti che toccano due temi a noi molto cari: le fasce deboli della popolazione e l’ambiente- dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisano. Mi auguro che questa esperienza lavorativa e formativa sia per questi giovani volontari un trampolino di lancio e possa tradursi in una possibilità futura di lavorare all’interno di un ente.”

Il progetto Luce Bianca, che si rivolge principalmente ad anziani e disabili, dà un significativo contributo alla comunità di Calatabiano che ha bisogno di supporto sotto il profilo socio-assistenziale- aggiunge l’assessore ai servizi sociali, Vincenzo Ponturo. Col progetto NaturAmica, volto invece alla promozione del territorio ed alla tutela dell’ambiente, i volontari ci aiuteranno a svolgere diverse attività nell’ottica di migliorare gli obiettivi della raccolta differenziata. Inoltre, essendo alla vigilia della stagione estiva, i giovani si integreranno con le associazioni del territorio per la cura e la pulizia delle nostre spiagge.”

Maria Brunetto, responsabile dell’area amministrativa del comune di Calatabiano, spiega: “Nei mesi scorsi abbiamo selezionato questi 12 ragazzi che si aggiungono ad altri 8 volontari del programma Garanzia Giovani (avviati già a dicembre scorso), a riprova del fatto che questa Amministrazione è sempre attenta alle esigenze dei giovani e cerca di offrire loro esperienze formative che possano tradursi in opportunità di lavoro. I giovani non verranno lasciati da soli, ma verranno guidati e saranno costantemente supportati dall’Amministrazione e dagli operatori locali Bonfiglio e Monastra per quanto riguarda il progetto Luce Bianca, mentre Sciacca seguirà il progetto NaturAmica”.

Calatabiano, 28-03-19