CALATABIANO. QUESTA MATTINA PROCLAMAZIONE DEL SINDACO DEI RAGAZZI.

SI CHIAMA MARTA LOMBARDO E FREQUENTA LA III A DELL’I.C. MACHERIONE DI CALATABIANO.

Si chiama Marta Lombardo ed ha 13 anni il nuovo “sindaco dei ragazzi” del Comune di Calatabiano. La giovane, che frequenta la classe III A dell’Istituto Comprensivo G. Macherione di Calatabiano, ha prestato giuramento questa mattina nell’auditorium alla presenza del sindaco, Giuseppe Intelisano; dell’assessore alla cultura, Vincenzo Ponturo; del dirigente scolastico Giuseppe D’Urso; davanti agli alunni ed ai docenti della scuola secondaria di I grado.

A comporre la rosa della “baby” giunta; gli assessori: Sabrina Colmi (con delega allo Sport), Karol Torre (Turismo), Joseph Spinella (Cultura), Fabio Canino (Bilancio).

“E’ un giorno importante dal punto di vista Istituzionale con la proclamazione del sindaco dei ragazzi”. Afferma il sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano. “Credo che questa esperienza sia molto formativa per Marta e per i suoi giovani assessori, soprattutto per il futuro. Nei prossimi giorni inviterò la mia giovane collega in comune  per farle vedere come funziona la macchina amministrativa di un ente, tra i tanti problemi con i quali ci confrontiamo quotidianamente”.

“Marta è da sempre una ragazza molto attenta alle problematiche scolastiche”. Aggiunge l’assessore alla Cultura Vincenzo Ponturo. “Da oggi in poi verrà coinvolta anche nelle nostre attività istituzionali, a partire dalle manifestazioni del Maggio Calatabianese. La vedremo accanto al Sindaco per l’inaugurazione della XXXV edizione della Sagra delle Nespole ed in tutti gli altri appuntamenti in programma.”

“E’ un’esperienza che consiglio a tutti, perché mi sta facendo crescere e maturare”. Dichiara emozionata il sindaco dei ragazzi, Marta Lombardo. “Ringrazio gli alunni che mi hanno eletto. Porterò avanti questo incarico di responsabilità con l’obiettivo di rendere migliore la nostra scuola”.

Marta ha le idee molto chiare anche sul suo futuro: figlia di un maresciallo dell’Aeronautica, dichiara di voler frequentare l’Accademia Militare, seguendo così le orme del padre.

Calatabiano, 10-05-19