CALATABIANO. SABATO 4 MAGGIO LE CELEBRAZIONI PER LEONARDO DA VINCI.

CONFERENZE, MOSTRE ED UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO.

Nell’anno di Leonardo Da Vinci (il 02 maggio ricorre infatti il 500° anniversario della scomparsa dell’artista), anche il comune di Calatabiano si prepara a celebrare e rendere omaggio al grande genio toscano con una serie di iniziative nate dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale; la Pro – Loco, presieduta da Paolo Sciacca; e l’associazione culturale “Il Vulcano”, del presidente Salvatore Bittichesu.

Sabato 04 maggio alle 18:30, presso la sede del centro Diurno di via G. Oberdan, la conferenza dal titolo “Leonardo – Il sole del Rinascimento” a cui prenderanno parte: l sindaco Giuseppe Intelisano;  la prof.ssa Agata Teresa Motta, scrittrice, cultrice storica e medievalista; il prof. Giovanni Patanè, del dip. Ing. Meccanica dell’Università di Catania; il dott. Antonio Filippello, neuro fisiatra; la Dott.ssa Rossella D’Angelo, architetto; il prof. Francesco Bottari.

L’incontro sarà preceduto, a partire dalle 17 sempre presso la stessa sede, da un annullo filatelico che verrà apposto su una cartolina creata appositamente per l’evento dall’amministrazione comunale. Il timbro sarà svelato soltanto il giorno delle celebrazioni e resterà a disposizione di cittadini e collezionisti, per due mesi, presso lo Sportello Filatelico della Posta Centrale di Acireale. Dopo tale periodo sarà conservato presso il Museo storico della Comunicazione di Roma.

Inoltre ad arricchire inoltre le celebrazioni in onore di Leonardo Da Vinci la mostra di oggetti di designer ispirati alle macchine da volo di Leonardo, a cura dell’Ing. Marinella Milazzo, e le ricerche ed i lavori degli studenti dell’Ist. Comprensivo G. Macherione di Calatabiano, coordinati dalla Prof.ssa Ines Patanè.

“Si tratta di un evento culturale di straordinaria importanza – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano perché stiamo parlando del più grande genio poliedrico di tutti i tempi. Come amministrazione non potevamo quindi non aderire alle celebrazioni, rese ancora più speciali dall’annullo filatelico che sabato pomeriggio verrà apposto su una cartolina creata appositamente per l’occasione. Ringrazio l’assessore alla cultura Vincenzo Ponturo per il grande impegno profuso, assieme alla Pro Loco ed all’associazione Il Vulcano, nel realizzare questa giornata memorabile per Calatabiano .”

Calatabiano, 02-05-19