CALATABIANO. SUCCESSO PER LA “SECOLARE FIERA” DI PASTERIA.

Successo di visitatori e partecipanti ieri mattina a Calatabiano per la “Secolare Fiera del 25 aprile” che si tiene, ogni anno, nella frazione di Pasteria. L’evento, organizzato e finanziato dall’amministrazione comunale, col contributo economico di alcune attività commerciali del territorio, ha registrato anche quest’anno centinaia di presenze già dalle prime ore del mattino con l’apertura della fiera del bestiame e l’inaugurazione di circa 80 stand espositivi dedicati al mondo dell’artigianato. Durante la mattinata 3 carretti siciliani, a cura di Maurizio Di Vincenzo, hanno sfilato lungo la s.s.114 e raggiunto piazza Sac. Dominici dove sono rimasti in esposizione tra musiche popolari e giochi dedicati ai più piccoli, organizzati dall’associazione “Tra sogno e realtà ” di Grazia Sindona. I partecipanti hanno inoltre degustato la tipica “cuzzola” siciliana preparata dall’associazione parrocchiale San Giuseppe di Pasteria.

Questo è un appuntamento che ci impegniamo a portare avanti, come ogni anno, non solo per i cittadini della frazione, ma dell’intero comprensorio perché rappresenta un’opportunità economica per commercianti ed artigiani”. Dichiara il Sindaco Giuseppe Intelisano. “L’ottimo risultato di ieri è frutto del lavoro svolto dalla nostra amministrazione in collaborazione con i tanti cittadini e le associazioni che, ancora una volta, hanno mostrato un grande senso di appartenenza ed attaccamento alla propria città”.

“Quest’anno abbiamo puntato sulla tradizione e sul foklore della nostra terra – aggiunge il vice sindaco Lidia Mianoper far conoscere ai turisti, in visita ieri a Calatabiano, la nostra cultura, ma anche per tramandarla alle nuove generazioni. Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito significativamente alla riuscita della secolare fiera del 25 Aprile che contiamo di far crescere già dal prossimo anno.”

“Mi ritengo molto soddisfatto per la riuscita di questa giornata, dice l’assessore alla cultura, Vincenzo Ponturo. Ormai il 25 aprile a Pasteria è diventato un evento consolidato e questo grazie alla collaborazione dei residenti nella frazione che contribuiscono affinché questa giornata diventi un evento di grande spessore”.

“Anche quest’anno la secolare fiera del 25 aprile ha avuto un grande successo. Dichiara soddisfatto anche l’assessore Liborio Corica. Fondamentale è stato lo spirito di collaborazione di tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di tale manifestazione, ai quali, va un ringraziamento personale”.

“E’ uno degli appuntamenti più attesi da tutta la frazione e non solo. Commenta padre Sebastiano, parroco di Pasteria (che quest’anno ha dato la benedizione sia agli stand di via Calatabiano-Pasteria che a tutti gli animali presenti in fiera). Come parrocchia abbiamo contribuito con un nostro stand in piazza per dare la possibilità ai tanti visitatori di degustare le frittelle tipiche della nostra tradizione culinaria”.

Calatabiano, 26-04-19